Quoto Belli, il "triangolo" non è un triangolo perchè in entrambi i casi l'ipotenusa non è un segmento rettilineo. I due triangoli (rosso e verde) dovrebbero essere simili perchè lo sia ma hanno l'angolo più stretto diverso (per chi mastica un attimo di trigonometria, quello del triangolo verde è circa 22° e quello del triangolo rosso è circa 23,5°). Ovvio che spostandoli lo spazio venga riempito in modo diverso![]()
I due " triangoli " non sono simili ab initio nè congrui, perchè non sono proprio triangoli avendo ognuno di essi un lato che non è un segmento ( parte di una retta delimitata da due punti ) ma una curva, quindi il discorso sulla similitudine è mal posto. Gli angoli acuti ( dei triangoli grandi ) sono sì a due a due diversi ( quindi anche fossero stati triangoli regolari non sarebbero potuti essere simili nè congrui) , solo l'angolo retto è uguale per tutti. Di criteri di similitudine si poteva parlare se si fosse trattato di 2 triangoli. E neanche i "triangoli" piccoli rossi e verdi sono simili tra loro, per gli stessi motivi che non lo sono i 2 grandi (che concorrono a comporre). I 2 " triangoli" piccoli rossi nelle due composizioni non sono neppure uguali tra loro, e lo stesso vale per i 2 " triangoli" piccoli verdi, figure geometriche non solo non regolari ma neanche uguali tra loro per forma a causa sempre della loro "ipotenusa" ricurva, quando convessa e quando concava verso l'alto.
Ultima modifica di domenicix; 04/12/2010 alle 20:48
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
il trucco ottico è proprio nel disegno il triangolo rosso per avere lo stesso angolo dell'ipotenusa del verde deve essere lungo mezzo scacco in meno da li nasce la differenza
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Ah si è il famoso triangolo composito di Van Strudelsberg (Frascati, 1776). Lo
scienziato lo espose alla Stazione Centrale di Canicattì nel 1823, di fronte a uno
stupito consesso in cui figuravano increduli anche Masaniello, Kublai Khan, Franco e
Ciccio e Topo Gigio. L'enigma non ha soluzione, bisogna farci pace e convivere con
il quadratino bianco, che dimostra l'imperfezione della matematica e della geometria
nonostante la loro boria e spocchia di apparire scienze esatte e inconfutabili (che
arie che si danno! )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
non mi sembra che non abbia soluzione questo enigma, si basa su un trucco ottico : sull'approssimazione (voluta) data dal reticolo non esatto ( anche se ad occhio sembra sia corretto, riferito alle righe e colonne) e dai bordi più o meno spessi delle figure geometriche piane delle 2 composizioni.
Mentre è più evidente che le "ipotenuse" non sono segmenti ma archi
![]()
Ultima modifica di domenicix; 04/12/2010 alle 21:22
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Oddio ... Non alla stazione centrale di Canicattì ci fossero ancora molti dubbi eh, se proprio qualcuno avesse potuto credere che Van Strudelsberg (...) fosse nato a Frascati ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri