be'..non e' da ora che c'e la possibilita' di "associarsi".....ed e' cmq senza impegno...cmq ..scherzi a parte
tornando al resto ,io ti diro'..in tempi passati (che ritengo migliori da una parte e peggiori dall'altra) ho investito nel classico "mattone"....
Oggi c'e la fortuna che i prezzi sono molto piu abbordabili ,ma magari ci vuole un po piu di tempo per "ammortizzarli"( e forse un pizzico in piu di rischio).....all'ora (ti parlo di una decina di anni fa ) il mercato era diverso e tutto sommato e' stato un ottimo investimento.
Per il resto (azioni e borse) non sono per me...e non ne ho mai fatto "uso"..pertanto non saprei proprio come consigliarti
![]()
La crosse WS2355 + Davis 7714
My MeteonetworkPro: http://my.meteonetwork.it/station/tsc044/index.php
Il Sito www.meteopontebuggianese.com
webcam.....sperem...
Ecco, il discorso mattoni...
La mia famiglia è in società con altri 2 membri in una società edile. Abbiamo costruito delle case in Magherno (PV). Ora le case sono lì e non le compra nessuno
Ok, è un valore comunque, ma mi preoccupa questo fatto di non riuscire a venderle in nessun modo. Sono belle, sono villette con giardino, non palazzine in cui sono tutti attaccati gli uni con gli altri. Eppure niente...
Ora come ora forse non è ancora momento di mattoni.
Purtroppo sono d'accordo ..infatti ho specificato bene le tempistiche.
Se oggi da un lato puoi gestire meglio gli acquisti (indubbio che i prezzi che si riescono a spuntare sia sul nuovo che sul vecchio sono notevolmente piu bassi proporzionalmente di qualche anno fa; inoltre io lo vedo per la parte impiantistica...oggi siamo costretti a lavorare molto piu "stretti" che di anni indietro specialmente con i cantieri..).(e cmq anche il privato s'e fatto di necessita' virtu') dall'altro c'e molto piu' "rischio" proprio perche' se non mirati ad una "classe specifica" di persone...oggi e' un problema affittare e vendere piu o meno ovunque....e pertanto con il rischio maggiore che l'investimento effettuato abbia bisogno di molto tempo per dare i suoi "frutti"....ciononostante e' sempre un bene che sicuramente passato il "momentaccio "di ora dara' i suoi porci frutti..
Diversi anni fa (io ti parlo di me 10/15 anni fa) da un lato era molto piu' "duro " economicamente ..pero' c'erano molti meno rischi...e ora a distanza di anni non mi lamento..ma oggi e comunque ORA a meno di non poter disporre di ingenti capitali anche da lasciare immobilizzati per un po di tempo , non ci proverei effettivamente nemmeno io....![]()
La crosse WS2355 + Davis 7714
My MeteonetworkPro: http://my.meteonetwork.it/station/tsc044/index.php
Il Sito www.meteopontebuggianese.com
webcam.....sperem...
Bene no? I prezzi dovranno scendere per ragioni di mercato e quel punto le compri tu!
Speculare sugli immobili della società dei tuoi non ha prezzo.
Su questo sono d'accordo.
Ma il tempo in cui la speculazione internazionale si stuferà del Portogallo e della Spagna potrebbe non essere lontano.
E, di riflesso, essere vicino anche quello di investire in mattoni.
Possibilmente con mutui a tasso fisso.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Qualche bel BOT?non è un investimento durevole,ma almeno non li tieni nel cassetto.
Lou soulei nais per tuchi
Acquista terreni (anche non edificabili, o comunque con un basso indice di edificabilità)...![]()
c'è grossa crisi !!!
se ci sarà un QE da parte della BCE ( come sembra ), aumenterà il valore delle commodities e dell'oro. Anche la FED sembra che proseguirà su questa strada che continuerà a creare una bolla spaventosa dei corsi azionari ed inflazione, nonostante la crisi in atto. Il valore delle case invece continuerà a scendere, molto probabilmente, a causa della bolla immobiliare pregressa e della disoccupazione crescente. Anche in USA è così.
Conviene non costruire altre case o comprare quelle nuove ma acquistarle a poco prezzo alle aste giudiziarie, i fallimenti non mancano in giro :- )
Aspetta però 1-2 anni ancora,quando i prezzi saranno scesi ancora di più.
Bye
P.S.: CCt,Btp e Bot possono vedere ulteriori cali di valore per la poca richiesta, ma i tassi di intersse dovrebbero aumentare per renderli più appetibili. Inoltre il rischio di insolvenza aumenta nei Paesi europei, quindi l'investimento in titoli di Stato dei PIIGS diventa un pò rischioso. Dopo il 2013 anche i titolari di titoli di Stato europei dovranno contribuire a sopportare il costo dei prestiti del FMI e BCE agli Stati in crisi debitoria.
Investi in azioni o fondi comuni dei paesi emergenti dell'area BRIC ( Brasile,India ,Cina), questo sì mi sento di consigliarti.
Ovviamente lo Ziùn ti dirà di investire una parte del portafoglio in azioni, una parte in titoli di Stato o obbligazioni societarie, una parte in liquidità e ti dirà tutti i bi e ba. Ti domanderà per quanto tempo non avrai bisogno del denaro che hai e quindi la durata dell'investimento quale può essere.
Ultima modifica di domenicix; 06/12/2010 alle 15:00
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Fosse cosi' facile nessuno lavorerebbe in banca e nessuno farebbe ricerca in campo economica e finanziario.
Il sillogismo: QE --> inflazione ne e' l'esempio piu' lampante. Eppure il Giappone non mi pare che sia proprio un esempio marginale...
(senza considerare che esistono strumenti che ti fanno capire cosa sara' l'inflazione nei prossimi mesi/anni e non prevedono certo un'impennata come quella da te sottintesa ma , al limite, un lieve incremento).
Detto questo, e' un periodo rischioso per investimenti e bisogna prendere delle decisioni drastiche, basate su fatti, regole e intuito. Per me, il fallimento (nel senso di mancato pagamento di cedole e investimento) da parte di paesi come Turchia Grecia Irlanda e Portogallo e' meno probabile di quanto ora "implicitamente" atteso dai prezzi su Bond e credit default swaps di tali nazioni. Io, se avessi soldi, li metterei in quello. Ma e' molto rischioso. Insomma, ci metterei i soldi che, anche se persi, non mi cambierebbero la vita. Per quelli piu' importanti, sono sicuro che Fabio ti sa consigliare qualche fondo o, se esistono ancora, qualche strutturato. Ecco, magari evita che abbia come sottostante qualche banca americana vista la prossima uscita di WikiLeaks.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri