Mi piace lande, fa molto medievale (non credo c'entri il tedesco). Penso che "in queste lande" sia una specie di termine ricorrente che in molti hanno letto a scuola durante letteratura italiana e ci è rimasto in testa.
imho a me fa vomitare, e comunque in italiano non viene molto recepito il fatto che sia la h il VERO fulcro di quella sigla. Scrivere "per me" è breve uguale, tanto non frega a nessuno che la tua opinione sia humble o meno.
Ma second me... ora finalmente me lo posso togliere sto sassolino dalla scarpa... la cosa peggiore di sto forum è QUESTO smiley.
Sta manina disarticolata che ondeggia istericamente e sta faccina strafottente mi mette un nervoso ogni volta che la vedo che tutti i post che la contengono mi sembrano sempre arroganti.
Ohh... erano anni che volevo dirlose lo rimpiazzate con uno smiley equivalente meno irritante... giuro che mi associo a mnw :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Orsù come dovremmo nominar le nostre terre sire?
Una landa è un habitat caratterizzato da una vegetazione arbustiva aperta, a crescita bassa, che si trova spesso su suoli acidi e poco fertili.
Le lande possono trovarsi in tutto il mondo. Sono frequenti in Australia in zone umide e sub-umide, in particolare in seguito a incendi [1]. In Sudafrica ci sono lande, più diversificate ma di minore estensione, così come in California, in Nuova Caledonia, Cile e naturalmente lungo le coste del Mar Mediterraneo. Oltre a queste grandi estensioni di lande, l'habitat può trovarsi in altre zone, sparse qua e là in tutto il mondo (a eccezione dell'Antartide).
Indice [nascondi]
1 Caratteristiche
2 Lande antropogeniche
3 In Italia
4 Note
5 Voci correlate
6 Altri progetti
Caratteristiche [modifica]
Fynbos, la landa tipica del Sudafrica.
Le lande sono favorite dove le condizioni climatiche sono particolarmente calde e secche (specie in estate) e i suoli acidi, a bassa fertilità, spesso sabbiosi e liberi da drenatura. Le torbiere possono trovarsi solo dove il suolo è poco drenato, ma sono di solito d'estensione minore. Le lande sono caratterizzate da arbusti bassi (0,2-2 m).
La vegetazione di landa sono spesso molto ricche di piante e le lande dell'Australia hanno circa 3700 specie endemiche o tipiche. Il fynbos del Sudafrica è secondo solo alle foreste pluviali tropicali per biodiversità vegetale con oltre 7000 specie [2]. Le lande europee hanno, invece, un aspetto spesso desolato e povero, con una flora composta per lo più da brughi, eriche e ginestre.
Le lande che in Italia sono dominate dal brugo si chiamano comunemente brughiere, sebbene talvolta si restringa questo termine solo alle lande che si trovano ai margini della Pianura padana e nella fascia prealpina. In Gran Bretagna le lande poste su colline e altopiani si chiamano moorlands.
Lande antropogeniche [modifica]
Landa di Luneburgo, una landa antropogenica.
Le lande antropogeniche sono un paesaggio culturale che può esser trovato in tutto il mondo in posti differenti come l'Europa settentrionale e occidentale, le Americhe, l'Australia, la Nuova Zelanda il Madagascar, e la Nuova Guinea, dove sono state create dall'abbattimento delle foreste naturali da parte dell'uomo nel corso dei secoli, nonché dal pascolo di animali e da incendi.
In alcuni casi questo processo può andare avanti fino a che intere parti della landa sono ridotte a sabbia e dune sabbiose, con un microclima desertico che, anche in Europa, può toccare temperature di 50 °C in estate, seccando le parti sabbiose che confinano con la landa ed esponendola al rischio di incendi. Recentemente è stata riconosciuta l'importanza della conservazione di queste lande create dall'uomo e così le aree sono state protette. Tuttavia sono sempre minacciate dalla riforestazione naturale conseguente all'abbandono dei pascoli e dagli incendi artificiali nonché dall'espansione delle città.
In Italia [modifica]
In Italia, le lande sono tipiche di paesaggi poco fertili come le brughiere dell'Italia settentrionale, la Maremma, nonché delle aree costiere a clima mediterraneo dove si trova la tipica vegetazione di macchia e nell'area centrale, a clima continentalizzato (spesso definito "steppico") della Sicilia.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
In realtà non fa figo: anzi ... E' una roba da vecchi (e non a caso io lo uso e non raramente); è un retaggio dei tempi di usenet e fa parte del gergo classico di quel periodo; gli acronimi in uso a quei bei tempi
erano tanti (LOL e ROTFL tra tutti).
La questione della velocità è relativa anche se nel caso specifico di imho visto il posizionamento dei caratteri è veramente lampo.
A margine: non ha niente a che fare con lamenti o cose simili; e nella sua accezione originale è più umile (ovviamente) di un "per me".
Ma soprattutto non ha niente a che vedere con quel linguaggio da bimbominchia che alcuni usano quando scrivono sms o similari.![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
No aspetta: il mio "lamentevoli" era riferito alla questione "lande", mica ad imho.Spesso infatti "lande" lo si vede in messaggi del tipo "solo 2mm per queste lande", cioé in un contesto di "brutto, schifo, triste".
Sulla questione imho: a me non piace per niente, sarà che non ci sono abituato. Lo sento come un ennesimo inglesismo. Del resto, concordo con Simo il rivaltese: se è per brevità, anche "per me" se la può giocare: 5 lettere contro 4, che cambia?Oltretutto, se devo inserire una nota di rispetto e umiltà verso chi legge, preferisco scriverlo chiaramente. Voi stessi riconoscete che pochi interpretano il vero valore della sigla.
(Leggo ora: dedicato a Valeloco... :D)
Per Fenrir:(
)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
A me piace molto invece questo emoticon.
Lo uso quasi sempre per salutare, a volte ne metto anche più di uno per dimostrare l'affettuosità e scopro che non lo sopportiNon me lo aspettavo proprio!!!!!
Però al contrario potresti scriverlo per iscritto ciao, visto che non ti piace quasi nessuna faccina a quanto dici.
A me quella che non piace è solo questa, che significa che si sta facendo sarcasmo, anche questa
devo dire, perchè mi sembra a volte arrogante ed indicatrice di irrisione, ma dipende dal discorso che si sta facendo, quando si sta scherzando senza irridere l'altra persona va bene. Se è umorismo va bene se è derisione o saccenza e arroganza hai ragione che è un comportamento sbagliato, ma starebbe anche a noi capirlo dal contesto del discorso.
Mentre la faccinasignifica un semplice sorriso, a me piace.
Ciao
Ultima modifica di domenicix; 17/12/2010 alle 17:19
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
ecco, le leczioni di Konrad ti verranno utili
Ieri ho dato leczioni di Italiano a Thor
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
imho sto 3D e' molto sk.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri