si, ma la vedo dura, bisognerebbe parlare del perche' e come ci siamo arrivati a sta situazione, di chi son le colpe, di chi fa qualcosa per uscirne e di cosa fa... ed e' difficile farlo senza degenerare.
Biddo dice cose sacrosante (difficilmente mi e' capitato di trovare post di Biddo che non fossero condivisibili) e non e' di certo delle sue risposte che mi preoccupo
[MODE ******* = ON]poi.... un po' di lavoro per la "metalmeccanica" ci vuole
[/MODE]
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Mah, io mi ci trasferirei di corsa, SE avessi una laurea spendibile in mano.
Degli Usa si può dire tutto, tranne che non siano un paese in cui vige la meritocrazia. O meglio, di sicuro è più diffusa che qui in Italia. Questa della meritocrazia insufficiente in Italia è una cosa che ha ammesso -parzialmente- perfino Fenrir, quindi DEVE essere vera :D
A me preoccupa soprattutto questo. Perchè un qualsiasi giovane volenteroso, studioso e magari anche bravo deve rimanere in Italia, sapendo che gli sarà estremamente difficile trovare in breve tempo un lavoro stabile e ben retribuito, a meno di non prendere, come sempre, un campo ristrettissimo di lauree? Da questo punto di vista gli Stati Uniti sono molto meglio.
Non entro nel merito dei vari discorsi su civiltà/inciviltà, governo, investimenti ecc. anche perchè mi sembra che siano molto più complessi di quanto vengano resi normalmente.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Non e' che gli USA siano il paradiso ma basta che siano migliori dell'Italia nelle 2 o 3 cose che ti interessano.
Per il mio lavoro non c'era paragone per cui si', ho lasciato l'Italia e me ne sono andato. Ci sono mille cose che non mi piacciono ma, ad esempio, il fatto che a 3000 Km da qui ci sia un texano pistolaro pazzo non ha inciso molto sulla mia decisione.
Dire che l'Italia e' peggio per principio e' una cavolata totale. Ma e' ancora piu' stupido informarsi, confrontare le realta', provare, e poi tirarsi indietro perche': "Eh beh, non parlo bene inglese con accento Yinzers per cui a Pittsburgh sarei uno straniero."
Qui temo che, indirettamente, si debba tornare al discorso di un thread di qualche mese fa... forse anni, in cui a parte Nosync e il sottoscritto, pochi davano ragione al compianto Padoa Schioppa. La pappa pronta e' sempre buona, anche quando e' poca, e magari riscaldata.
Ah, e' chiaro che il discorso e' piu' per 20enni, o comunque per persone senza famiglia. In caso contrario, il ragionamento di fabry mi pare ineccepibile.
#NousAvonsDéjàGagné
Sì, ma comunque padoa-schioppa proveniva da una famiglia semi-nobiliare e aveva potuto frequentare l'università più prestigiosa d'Italia. Lui stesso si sarebbe dovuto fare un esame di coscienza prima di poter definire altre condizioni come "volontarie" piuttosto che frutto anche delle circostanze.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Se proprio dovessi trasferirmi in futuro, che sia uno stato UE mi sono detto.
Fdg ha cetrato un punto notevole, gli USA con il sistema che hanno, sono per chi ha molto talento, allora si che riuscirà e troverà molte occasioni, se uno non ha 1000 capacità, starà male pure lì
Infatti non vedo perché ci sia questo mito degli USA (che poi, come dici giustamente Stefano, o hai mille talenti o finisci direttamente sotto un ponte)
per trovare un paese un tantino più serio e meritocratico dell'Italia basta varcare i confini nazionali o comunque rimanere in Europa (e non solo nei paesi UE ma tipo anche in Svizzera).
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
La Svizzera non accetta facilmente stranieri. Mi è stato detto che per ottenere la cittadinanza svizzera devi apportare grandi capitali monetari o grandi capitali intellettuali. In pratica devi essere genio o ricco. Ma comunque se ha una cosa come il 20% di residenti stranieri vuol dire che esiste anche il "mito" della SvizzeraComunque esiste anche il mito della Gran Bretagna, il mito della Germania, il mito della Scandinavia, per non parlare del mito della Spagna (...) ecc.ecc.
Poi gli US sono un "pentolone" di culture non indifferente, quindi la gente pensa che sia più facile ambientarsi. Inoltre si parla inglese, che è una lingua che si studia a scuola già da qualche generazione.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Sì ma la Svizzera dal pdv sociale è una palla (negozi chiusi alle 5.30 PM, gente chiusa, difficile ottenere cittadinanza, etc) . invece se vai in california è una figatapoi invece della california ti becchi la bible belt o la rust belt con 50% disoccupazione beh....bad luck!
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Segnalibri