Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 370

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 150 anni di Unità, per Bolzano no

Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    Ormai mi sa che va più di moda vedere ciò che ci divide. Eppure i nostri nonni hanno sacrificato la loro giovinezza e le loro vite per darci questa Italia unita. sono stati scemi a sto punto?
    quei garibaldini che venivano dal bergamasco erano dei pazzi?
    Avrebbero fatto meglio a godersi i loro vent'anni in santa pace a sto punto.
    credo che se avessero saputo come saremmo finiti 150 anni dopo direi che se li sarebbero davvero goduti i loro 20 anni.
    mi pare fu D'Azeglio che disse "abbiamo fatto l'Italia,ora bisogna fare gli Italiani" bhe,col senno di poi credo che l'impresa non sia riuscita.
    Volete sapere l'unico momento in cui gli Italiani sono veramente uniti? o per lo meno la stragrande maggioranza....quando gioca la nazionale di calcio,per il resto è un'accozzaglia di culture che non hanno mai avuto modo di mescolarsi in modo equilibrato.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    credo che se avessero saputo come saremmo finiti 150 anni dopo direi che se li sarebbero davvero goduti i loro 20 anni.
    mi pare fu D'Azeglio che disse "abbiamo fatto l'Italia,ora bisogna fare gli Italiani" bhe,col senno di poi credo che l'impresa non sia riuscita.
    Volete sapere l'unico momento in cui gli Italiani sono veramente uniti? o per lo meno la stragrande maggioranza....quando gioca la nazionale di calcio,per il resto è un'accozzaglia di culture che non hanno mai avuto modo di mescolarsi in modo equilibrato.
    Sul fatto del sentimento patriottico dell'italiano medio siamo d'accordo. ci si ricorda della patria solo in occasione delle partite della nazionale. Ma ce anche da dire che siamo uniti da solo 150 anni, quindi di strada da fare INSIEME ce nè ancora molta. Ma alla fine vedrai, che man mano che passeranno i decenni anche le differenze linguistiche e di usi e costumi si assottiglieranno sempre più.
    L'importante a mio modo di vedere, è pensare a cosa ci unisce e non a cosa ci divide. Altrimenti mentalmente ritorneremmo all'epoca dei Comuni.

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    Sul fatto del sentimento patriottico dell'italiano medio siamo d'accordo. ci si ricorda della patria solo in occasione delle partite della nazionale. Ma ce anche da dire che siamo uniti da solo 150 anni, quindi di strada da fare INSIEME ce nè ancora molta. Ma alla fine vedrai, che man mano che passeranno i decenni anche le differenze linguistiche e di usi e costumi si assottiglieranno sempre più.
    L'importante a mio modo di vedere, è pensare a cosa ci unisce e non a cosa ci divide. Altrimenti mentalmente ritorneremmo all'epoca dei Comuni.
    Secondo me,un'Italia "culturalmente" appiattita perderebbe il suo perchè.
    Il bello del nostro paese è proprio la varietà culturale,sociale,storica che può offrire,è un dato di fatto ogni zona è frutto di un'esperienza storica a se' stante.
    Se questa varietà venisse appiattita sarebbe un'immensa perdita,a mio avviso.
    Francamente stento a capire alcune opinioni apertamente contro l'unità d'Italia,non ho mai capito perchè stia crescendo questo sentimento di differenziazione dal vicino (autonomia del Salento per esempio),a tutti costi un volersi distaccare dagli altri.
    Nella mia zona c'è un "movimento" che come motto ha "La Valsesia non è Italia" e vorrebbe l'autonomia totale (cioè proprio uscire dall'Italia),francamente mi sembra una boiata colossale,cioè un progetto che si basa sul nulla visto che non capisco dove stia questa incolmabile differenza tra la Valsesia e l'Ossola per esempio.In cosa i valsesiani sarebbero migliori dei biellesi o di quelli di Bannio Anzino?

Poi ci si dimentica del fatto che storicamente siamo una nazione giovanissima,cioè 150 anni (e anche meno) in termini storici sono tutto fuorché tanti.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edo1990 Visualizza Messaggio
    Francamente stento a capire alcune opinioni apertamente contro l'unità d'Italia
    Io meno:

La disaffezione vien da sè.

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Io meno:

Immagine

mah no Ale,il mio discorso era diverso...cioè mi pare che ci sia un sentimento,non supportato da testi "fiscali" visto che proviene anche da chi è in "debito" con lo stato,che si basa su una sorta di presunzione di diversità...cioè nel movimento valsesiano che citavo nessuno parla di tasse,avanzi/disavanzi,ecc ma di un legame "culturale" con popolazioni dell'arco alpino che giustificherebbe una "secessione".
    Quelli che vogliono fare la Regione Salento che motivazioni adducono???

Sono io il primo ad essere incavolato come una bestia vista la condizione del Piemonte ma francamente non lego questo al concetto di unità d'italia ma più al malfunzionamento e al malgoverno del paese (e parlo di 60 anni di governo se non di più).
    Il sistema italia non funziona,ed è evidente,di certo non perchè è unita ma perchè chi doveva farlo funzionare non è stato in grado di farlo.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edo1990 Visualizza Messaggio
    Il sistema italia non funziona,ed è evidente,di certo non perchè è unita ma perchè chi doveva farlo funzionare non è stato in grado di farlo.
    Partiamo da un presupposto ben definito: culture anche estremamente disparate possono felicemente convivere in uno stato ben organizzato (vd. Svizzera).

Ciò detto, uno stato è un'entità politica atta a garantire stabilità, pace e benessere ai suoi cittadini. Se non ne è in grado, come a mio avviso lo stato italiano da sempre, l'esperimento è fallito ed amen, si prova qualcosa di nuovo. Le fregnacce culturali (da una parte la ricchezza data dalle differenze, dall'altra le difficoltà ed i conflitti dati dalle diversità) sono, appunto, fregnacce: le ricchezze (impalpabili, non parlo dei denari) di questo mondo non sono date da dove passa un confine o l'altro o dal colore del passaporto, e non scompaiono con uno stato in più o uno in meno. È solo ed esclusivamente questione di organizzazione più o meno funzionale, così come una famiglia o un'azienda, ed è dai ricami e dalle sovrastrutture romantiche (amor patrio, etc) che poi nascono conflitti ed odio, imho.

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Partiamo da un presupposto ben definito: culture anche estremamente disparate possono felicemente convivere in uno stato ben organizzato (vd. Svizzera).

Ciò detto, uno stato è un'entità politica atta a garantire stabilità, pace e benessere ai suoi cittadini. Se non ne è in grado, come a mio avviso lo stato italiano da sempre, l'esperimento è fallito ed amen, si prova qualcosa di nuovo. Le fregnacce culturali (da una parte la ricchezza data dalle differenze, dall'altra le difficoltà ed i conflitti dati dalle diversità) sono, appunto, fregnacce: le ricchezze (impalpabili, non parlo dei denari) di questo mondo non sono date da dove passa un confine o l'altro o dal colore del passaporto, e non scompaiono con uno stato in più o uno in meno. È solo ed esclusivamente questione di organizzazione più o meno funzionale, così come una famiglia o un'azienda, ed è dai ricami e dalle sovrastrutture romantiche (amor patrio, etc) che poi nascono conflitti ed odio, imho.
    Bella. Ti quoto alla grande.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

Io meno:

Immagine

Veramente il Lazio ha un residuo fiscale attivo, meglio di Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna. che te possino NoSync..

http://www.cgiamestre.com/portal/sho...php?id_n=22203
    Ultima modifica di Vyborg; 10/02/2011 alle 14:43

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio
    Veramente il Lazio ha un residuo fiscale attivo, meglio di Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna. che te possino NoSync..

I soldi del Nord all’Italia: oltre 50 miliardi l’anno - Interni - ilGiornale.it del 13-05-2010
    la tabella è cumulativa dei dati dati di 11 anni
    lo studio cgia da te postato (e anche da alessio più sù) è relativo al 2007 se non erro

**Always looking at the sky**

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio

I soldi del Nord all’Italia: oltre 50 miliardi l’anno - Interni - ilGiornale.it del 13-05-2010
    E chi ha mai detto nulla del Lazio? Anzi, prima ho citato Roma insieme a Milano come una delle maggiori "vittime". La propaganda di "Roma ladrona" non mi prenderà mai.

(oltre al periodo antecedente, comunque, c'è tuttavia da considerare anche questo)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •