
Originariamente Scritto da
Marco.Iannucci
Vicino diciamo. è il clima di Parigi
Anche questa è facile dai
Il clima di BIP non può che risentire dell'ambiente desertico in cui la città è costruita, con precipitazioni scarse ed alte temperature estive. Massime intorno ai 40 °C sono comuni nel periodo da maggio a settembre. In certi giorni si toccano anche i 46 °C. 47 °C si registrarono il 24 luglio 1942, ed ancora il 19 luglio 2005, all'Aeroporto Internazionale, ma il record storico è di +48 °C risalente al luglio 1931.
Gli inverni sono freschi e ventosi, con temperature che di giorno raggiungono anche i 20 °C e di notte si avvicinano allo zero. Le minime più basse mai registrate sono -13 °C nel gennaio 1963. Tuttavia i record relativi a dicembre e febbraio sono vicini (-12 °C). Le massime invernali più elevate mai registrate sono state di +27 °C per gennaio, +32 °C a novembre e febbraio e +33 °C a dicembre.
Le precipitazioni sono scarse (in media 102 mm di pioggia l’anno) e concentrate tra gennaio e marzo. Più raramente piove in autunno e primavera, mentre nei pomeriggi e nelle sere estive si possono verificare dei temporali.
D'inverno una nevicata in città è evento piuttosto eccezionale, ma la neve fa spesso la sua comparsa sulle montagne che la circondano. Infatti, sui monti situati a meno di 50 chilometri dalla città, sorge anche una piccola stazione sciistica costituita da 3 seggiovie.
Ci sono anni in cui le piogge diventano torrenziali, con precipitazioni pari a quelle annuali in un giorno solo. Dopo la seconda guerra mondiale ci sono state inondazioni nel 1955, 1984, 1999, e 2003.
Segnalibri