Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
Sono daccordo. Qualche timore è lecito ma temo che non ci siano alternative, è una società sempre più complessa e non credo sia pensabile avere più o meno larghe fasce della popolazione ignota al "sistema".

Se è vero che la magistratura è libera ed indipendente dagli altri poteri dello stato, e se i giudici sono persone che rispondono alla legge ed alla propria morale, non credo ci sia nulla da temere in termini generali, poi il singolo episodio di abuso può anche accadere, intercettazioni non autorizzate, arresti privi di fondamento, accuse non documentate. Però non credo che la schedatura accrescerebbe il rischio, secondo me siamo potenzialmente tutti già schedati, sapere di esserlo ufficialmente è un po' come sapere ufficialmente che siamo tutti a rischio di ammalarci di cancro. Lo sappiamo già.
Stefano non sono d'accordo, per me è una questione di principio, non vorrei mai che si prendesero le impronte digitali ad un presunto innocente italiano o straniero. Rendere coattiva una tale cosa è una misura restrittiva della riservatezza personale, potrebbe essere come anche dici usata per fini illeciti generando abusi di potere. Ambienti deviati delle forze di polizia e dei servizi segreti insieme a pm che rispondono anche a...........farebbe il resto, con una riforma della magistratura. E' una questione di principio ma anche un diritto fondamentale dell'uomo ed è una barriera necessaria ( per me la linea del Piave) ad evitare che essere spiati, controllati e senza privacy diventi un sistema ufficiale e di massa, in cui è lecito farlo senza possibilità di recriminazione per le vittime ingiustamente colpite. E' una tentazione molto pericolosa quella di acconsentire ad una tale sciagura perchè si è convinti o si viene convinti in quanto bombardati da notizie di cronaca nera ogni giorno, che così saremmo più sicuri: no, saremmo meno liberi e basta!

E' una strategia sottile adoperata usando i mass media e non bisogna cascarci!
Dopo aver visto anni fa zeitgeist non mi sogno proprio di farmi circuire dalle menti che ci sono dietro.