Sono Virgilio, lo sò ma non è che cambi poi tantissimo se al secondo omicidio perpetrato in mezzo alla folla (quindi con testimoni oculari) s'è beccato solo 16 anni, il che vuol dire che massimo massimo in 10 anni è fuori....
Che ci vuoi fare a me ste cose fanno incaxxare, non c'è giustizia in questo paese, troppe attenuanti, troppi sconti di pena e mai una certezza della stessa.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Alla faccia ... Non è che dica poco eh!
Ovvio che per i parenti della vittima sia una sciagura: non perchè non hanno condannato il soggetto in questione, ma perchè l'omicidio di un caro resta senza colpevole.
Una volta si chiamava insufficienza di prove ... Il fatto che in mancanza di certezza non si possa condannare è uno dei capisaldi dello stato di diritto.
E per fortuna che c'è.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Questo invece lo quoto soprattutto la parte sottolineata.
16 anni per omicidio volontario? E che genere di attenuanti è stata concessa?
Io, al contrario di altri, dico che il nostro sistema è ipergarantista nei confronti degli imputati. Chissà se passo per forcaiolo ...![]()
Storiche o no fatto sta che lo è.
Prima di entrare nei dettagli procedurali (dei quali onestamente so poco meno di una fava) la prima cosa che rivedrei è il meccanismo dei 3 gradi di giudizio.
Non so quale sia stato il principio ispiratore, ma dubito fosse quello del tipo "se condannato si ricorre immediatamente al grado successivo così se va male si allungano i tempi"; ergo tu ricorri al grado successivo di giudizio se hai in mano elementi nuovi rispetto al processo del grado precedente; un sistema un po' più simile da questo punto di vista al modello americano per intenderci.
E vedrai che contemporaneamente anche i nostri tempi biblici della giustizia si accorciano.
La sorella della vittima s'è sempre battuta perchè convinta che fosse stato lui, purtroppo all'inizio le indagini sono andate in un altro senso senza venirne a una. Dopo qualche anno ha ucciso la sua seconda fidanzata, stavolta però in pieno giorno ed in mezzo alla gente!.... Solo a quel punto gli inquirenti hanno collegato i 2 fatti e sono tornati sul caso della prima, gli indizi portano tutti a lui (obbiettivamente portavano a lui anche all'inizio ma....) probabilmente dopo anni molte tracce d'indagine si perdono e spesso non è facile trovare le prove inconfutabili.
Insomma un altro caso simile a quello di Elisa Claps con Danilo Restivo....
Sicuramente, anche se non sempre per tutti....
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Non ho letto gli atti ma gente come Delfino e Restivo mi fanno vergognare di essere un uomo!!! Mi verrebbe tanta voglia di sputargli negli occhi e lasciargli per il resto della loro vita isolati e con indifferenza in quattro mure!!!!
Vi basta come prova
Stasera mi sento cattivo ma con questa gente mi sono anche trattenuto!!!!
Cerrto una sentenza sconcertante, se non si va a vedere le motivazioni, e forse anche dopo averla letta, ma se andate a vedere molti fatti del dopoguerra, anche stragi efferrate, la verità storica è stata magari, sia pure parzialmente, ricostruita, ma non c'è una verità giudizialem molti processi si son persi nelle nebbie....quando si dice che la giustizia umana è fallace ed imperfetta, si dice proprio questo. Giorni addietro hanno condannato il fidanzato di Simonetta Cesaroni a 24 anni mi pare VENTI anni dopo il delitto, ed ho sentito il criminologo Bruno dire che il vero colpevole è a piede libero, in un delitto avvenuto in un ambiente altoborghese chiuso a riccio, e con un testimone, il portiere, "suicida" a due passi dalla riva. Spero che i successivi gradi di giudizio raddrizzino la situazione.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Azz ... Quello a cui non è capitato deve essere un bello sfigato eh ...![]()
Purtroppo non conosco i sistemi giudiziari degli altri Paesi, ma sarei proprio curioso di fare un confronto con il nostro ovvero vedere quanti hanno 3 gradi di giudizio paritetici + tutte le pippe e pippette di eccezioni varie sollevabili ecc. ecc. ecc.
Segnalibri