"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Che vi piaccia o meno secondo me non gli fa altro che bene, anzi li avrei pure messi a lavar cessi e spassare in tera..
ah, no go ghe xe pi rejgion!
Chissà come la prenderà la chiesa che la messa è stata messa come punizione :D
Comunque sia, correggetemi se sbaglio, se sono battezzati sono automaticamente "iscritti" alla lista cattolici e quindi legalmente sono cattolici, per cui la messa teoricamente non è da considerare una imposizione contro il loro volere, ma una cosa che rientra nella religione alla quale sono iscritti. Siccome credo proprio che siano stati battezzati... ecco che non possono dire che è qualcosa che va "contro" la loro religione, non so se mi spiego :D
Abbiano le palle di sbattezzarsi (però poi non possono sposarsi in chiesa...) e poi potrebbero anche fare ricorso.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Fosse così facile... io ho mandato raccomandate su raccomandate e i vari preti trovano sempre una scusa diversa. Non sei stato battezzato qui, devi chiedere al vescovo, bla bla.![]()
No, comunque il punto non è il volere o meno, ma il fatto che un giudice (o meglio, lo Stato italiano) non può obbligare un cittadino ad andare a messa o a fare qualcosa che non sia connessa ai servizi per la comunità. Può assegnare la pulizia del sagrato della chiesa, ma non può obbligare ad andare a messa, così come non può obbligare ad andare a pulire i cessi dell'azienda Tal dei Tali, in quanto privata.![]()
Quando ho sentito 'sta storia mi sono detto che come notizia mi suonava strana assai, non credo vhe sia nei poteri di un Giudice mandare i Discoli a Messa, considerato pure che questi come niente si fregherebbero l'Obolo, i borsellini delle vecchiette o gli ex Voto...senza contare che in vita mia di gente piissima, ogni Domenica a Messa, e delinquenti abituali ne ho visti a carrettate, dunque...
Ma insomma io prima verificherei la notizia.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Appena sentito un Parroco dire molto chiaramente che a a Messa ci si va per intima e libera convinzione, e nessuno può obbligare, manco un Giudice...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
nulla di strano: la messa in prova (che in sé nulla ha a che fare con la Santa Messa) è un istituto di legge mediante il quale si tenta un recupero del soggetto e si sospende la pena.
Le parti con il consenso e la certificazione legale del giudice concordano un percorso rieducativo che passa attraverso diverse formule, atti e per successivi stadi, sotto il controllo dei servizi sociali.
Se le parti (quindi pure i ragazzi o chi per loro) hanno concordato che uno degli strumenti rieducativi è il frequentare la Messa mi pare che non ci sia nulla da eccepire... di solito gli insegnamenti del Vangelo non sono proprio da buttare...
![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Segnalibri