Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62

Discussione: Solo in Veneto...

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Solo in Veneto...

Citazione Originariamente Scritto da Ale86 Visualizza Messaggio
    Io non sto difendendo nessuno eh, ma dico solo che un giudice è un professionista. Quindi, prima di dare addosso cerco una spiegazione che si addica ad un professionista. Se non la trovo, allora magari posso pensare a ipotesi alternative.

Non credo che si possa "concordare la pena con i genitori", ma credo che l'ambiente familiare incida molto. Se vivi in una famiglia cattolica praticante in cui i genitori ritengono la messa domenicale un mezzo educativo per i propri figli mi pare "lineare" per un giudice obbligare tali figli a seguire le linee educative dei genitori.
    Dubito proprio che questi ragazzi siano figli di persone ebree, mussulmane, buddiste o hippy figli dei fiori o di Marylin Manson
    No ma non ce l'ho mica con te,chiedevo se qualcuno sapesse se è previsto una sorta di discussione con i genitori circa la pena da infliggere.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

Che vi piaccia o meno secondo me non gli fa altro che bene, anzi li avrei pure messi a lavar cessi e spassare in tera..
    ah, no go ghe xe pi rejgion!

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Chissà come la prenderà la chiesa che la messa è stata messa come punizione :D
    Comunque sia, correggetemi se sbaglio, se sono battezzati sono automaticamente "iscritti" alla lista cattolici e quindi legalmente sono cattolici, per cui la messa teoricamente non è da considerare una imposizione contro il loro volere, ma una cosa che rientra nella religione alla quale sono iscritti. Siccome credo proprio che siano stati battezzati... ecco che non possono dire che è qualcosa che va "contro" la loro religione, non so se mi spiego :D
    Abbiano le palle di sbattezzarsi (però poi non possono sposarsi in chiesa...) e poi potrebbero anche fare ricorso.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mr. tornado Visualizza Messaggio
    Che vi piaccia o meno secondo me non gli fa altro che bene, anzi li avrei pure messi a lavar cessi e spassare in tera..
    ah, no go ghe xe pi rejgion!
    Ma siccome la legge non si basa su convinzioni personali o meno bisogna attenersi a ciò che dice la legge...

ripeto ci sono cose molto più educative che obbligarli ad andare a messa...
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Abbiano le palle di sbattezzarsi (però poi non possono sposarsi in chiesa...) e poi potrebbero anche fare ricorso.
    Fosse così facile... io ho mandato raccomandate su raccomandate e i vari preti trovano sempre una scusa diversa. Non sei stato battezzato qui, devi chiedere al vescovo, bla bla.

No, comunque il punto non è il volere o meno, ma il fatto che un giudice (o meglio, lo Stato italiano) non può obbligare un cittadino ad andare a messa o a fare qualcosa che non sia connessa ai servizi per la comunità. Può assegnare la pulizia del sagrato della chiesa, ma non può obbligare ad andare a messa, così come non può obbligare ad andare a pulire i cessi dell'azienda Tal dei Tali, in quanto privata.

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Quando ho sentito 'sta storia mi sono detto che come notizia mi suonava strana assai, non credo vhe sia nei poteri di un Giudice mandare i Discoli a Messa, considerato pure che questi come niente si fregherebbero l'Obolo, i borsellini delle vecchiette o gli ex Voto...senza contare che in vita mia di gente piissima, ogni Domenica a Messa, e delinquenti abituali ne ho visti a carrettate, dunque...
    Ma insomma io prima verificherei la notizia.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edo1990 Visualizza Messaggio
    Ma siccome la legge non si basa su convinzioni personali o meno bisogna attenersi a ciò che dice la legge...

ripeto ci sono cose molto più educative che obbligarli ad andare a messa...
    Certo, tipo i lavori forzati secondo me sono molto educativi, asfaltar strade, snettare fossi, scavar buche con la bajla invece che col komatsu, potare piante, lavare le macchine dei cittadini gratis con spugna e canna dell'acqua! Un'anno così...

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Appena sentito un Parroco dire molto chiaramente che a a Messa ci si va per intima e libera convinzione, e nessuno può obbligare, manco un Giudice...
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Appena sentito un Parroco dire molto chiaramente che a a Messa ci si va per intima e libera convinzione, e nessuno può obbligare, manco un Giudice...
    mi sembra pacifica la cosa, per cui la notizia è troppo strana
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

nulla di strano: la messa in prova (che in sé nulla ha a che fare con la Santa Messa) è un istituto di legge mediante il quale si tenta un recupero del soggetto e si sospende la pena.
    Le parti con il consenso e la certificazione legale del giudice concordano un percorso rieducativo che passa attraverso diverse formule, atti e per successivi stadi, sotto il controllo dei servizi sociali.
    Se le parti (quindi pure i ragazzi o chi per loro) hanno concordato che uno degli strumenti rieducativi è il frequentare la Messa mi pare che non ci sia nulla da eccepire... di solito gli insegnamenti del Vangelo non sono proprio da buttare...
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •