Com'è studiarsi il cinese? :D
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
In Cina avevano un governo che non apprezzava particolarmente vedere il popolo disperdere tempo ed energie a rincorrere un pallone. Al limite era permesso rincorrere la pallina da ping pong. E poi potrebbe anche darsi che ai cinesi il gioco del pallone non piaccia, magari non fa ancora parte della loro cultura tutto il carrozzone corollario di uno sport i cui risultati sono decisi in buona parte a tavolino. Vabbè, ne riparliamo tra qualche anno; se i cinesi decidono di investire nel gioco del pallone ce ne accorgeremo.![]()
Gdr, come tutti gli sport, si sta diffondendo anche il pallone. Finora erano scarsini perchè fino a pochid ecnni fa, era scarsamente conosciuto come in tutti i paesi di quell'area
Per questo chiedevo...
Però anche in Giappone non sono granchè, l'unica è la Korea del Sud...ma lì è passato Hiddink oltre che Moreno.
Presumo manchi una passione vera e propria per il movimento nazionale (ci sono milioni di tifosi, ma tifano le Europee) causa e effetto di una mancanza di storia di tale sport![]()
I commenti sul calcio: lolllllll !!!!!
Sono negati completamente. Sono molto bravi in tanti sport, ma il calcio e' off limit per il momento. E pensare che hanno il piu' grande numero di potenziali tifosi esistente al mondo. Sono pazzi per il calcio, e amano l'Italia proprio per quello. Conoscono tutti i giocatori.
Penso ci vorranno ancora molti anni prima che riescano a mettere assieme una rosa di 11 giocatori in grado di fare buona figura come Korea, Giappone...
Ad esempio nel basket stanno dando ottimi risultati, alla faccia del fatto che i cinesi debbano essere piccoli di statura
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Beh buona domanda, anche la risp del Gdr... in effetti non vorrei essere nei panni ne' di un ministro ne' dell'altro ! Hai voglia che lavoro...
Per quanto riguarda il sistema sanitario, nelle medie e grandi citta' ormai non c'e' nessun problema, semmai i problemi sono ancora nelle zone rurali, dove ovviamente c'e' carenza di strutture. Il sistema di per se' e' un "misto". C'e' una mutua, c'e' un ospedale assegnato a cui andare per il quale i costi sono tutti pagati, oppure puoi andare nell'ospedale privato e pagare per conto tuo. Ci sono vari livelli di pubblico/privato: normalmente in ogni citta' c'e' un ospedale pubblico "primario" (il piu' importante) e poi tutta una serie di livelli di cliniche private (fino ad arrivare a costi importanti per servizi stile 5 stelle). Inoltre, ogni ospedali pratica una ben determinata medicina: ci sono gli ospedali normali "occidentali" e i TCM (Traditional Chinese Medicine) hospital, e devo dire sinceramente che per alcuni malanni e acciacchi ti curano veramente bene.
Messa meglio la scuola nelle zone rurali, con la legge sull'obbligo fatta qualche anno fa, e con strutture molto piu' numerose. Il sistema scolastico e' migliorato notevolmente in qualita' negli ultimi anni (mio figlio frequenta una scuola cinese, e pur essendo italiano, anche come carattere, si trova molto bene).
![]()
Simone says:
holy s**t....
James says:
Simone says:
holy s**t....
James says:
La citta' sullo sfondo e' a circa 100m slm (la mia, intesa come Foshan dove abito, e' cmq abbastanza lontana, 900 km circa, ed e' a 24m slm). Il buco sta a circa 1100 metri !
Per i dati ho delle tabelle da qualche parte, ecco i links (sia della zona in questione che della mia citta' !)
Zona in questione (a 180 km circa da Wuhan):
Climatological Normals of Wuhan
Mia citta' (30 km da Guangzhou):
Climatological Normals of Guangzhou
![]()
Simone says:
holy s**t....
James says:
Inglese, fuori dalle zone principali, e' abbastanza nullo... Se vai in quei posti, ti conviene trovarti qualcuno che ti puo' accompagnare. Per il Tibet non so se e' ancora off limit oppure no... chiedo come hanno fatto dei miei amici che ci sono stati di recente.
Yunnan gran scelta cmq, per certi versi, e' ancora piu' affascinante del Tibet.
![]()
Simone says:
holy s**t....
James says:
Segnalibri