Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 128

Discussione: Il thread della Cina

Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il thread della Cina

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Com'è studiarsi il cinese? :D
    Mai studiato, imparato strada facendo. Adesso sono arrivato al punto che per affinarlo dovrei studiarlo, ma chi ci riesce... con un lavoro intenso e' dura concentrarsi sullo studio, anche sporadico. Ammiro sinceramente chi ci riesce !

Comunque, come tutte le cose, e' difficile e facile allo stesso tempo. La grammatica e' banale, solo che i caratteri e i toni sono moltissimi. Come livello di difficolta', nell'ordine dal piu' semplice al piu' difficile, direi:

- Ascoltarlo
    - Parlarlo
    - Leggerlo su PC/stampa
    - Scriverlo su PC
    - Leggerlo scritto a mano
    - Scriverlo a mano

L'ultimo punto... Io scrivo qualcosa, e mia moglie ride perche' dice che "non stai scrivendo, stai disegnando !!", ovviamente ci sono regole come per le lettere nostre, che vanno scritte in un certo modo, non e' che la A si scrive partendo dall'angolo in basso a DX, si parte in basso SX, alto, basso DX e barra in mezzo !

...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito

Ottimo thread!

Si puo' investire in borsa? Se si, come?
    #NousAvonsDéjàGagné

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    Sono pazzi per il calcio, e amano l'Italia proprio per quello.
    E' pieno di nostalgici anche in Cina insomma.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E' pieno di nostalgici anche in Cina insomma.
    loooooooooooool !!! Basta vi prego !

Pensa che Brescia mai nessuno l'ha sentita nominare nel 1996~97. Quando poi sono ritornato definitivamente nel 2001, tutti quelli che mi chiedevano di dov'ero: "Ah Brescia, si ! Dove gioca Baggio !"

James says:
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Ottimo thread!

Si puo' investire in borsa? Se si, come?
    Yes !! si puo', e tra l'altro so che si possono fare grossi guadagni (e anche grosse perdite , data la giovinezza dei mercati). C'e' a Shanghai e Shenzhen. Non conosco quasi nulla pero'. So che si puo' usare un software che ti forniscono e basta una connessione a internet (e un conto in banca ).

James says:
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Simone, non so se me lo sono perso o no, nel caso chiedo venia.
    Vorrei sapere 2 cose: il costo della vita com'è? Lo stipendio medio di un dipendente (diciamo il classico 1200/1300 euro italiano) a quanto ammonta in euro?
    Inoltre il cuoco cinese del pub dove vado sempre (è il Dio delle costine) mi ha detto che ha dovuto pagare l'equivalente di 2000 euro di multa per avere avuto un secondo figlio. E' così la legislazione in merito?

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Ciao Simone, non so se me lo sono perso o no, nel caso chiedo venia.
    Vorrei sapere 2 cose: il costo della vita com'è? Lo stipendio medio di un dipendente (diciamo il classico 1200/1300 euro italiano) a quanto ammonta in euro?
    Inoltre il cuoco cinese del pub dove vado sempre (è il Dio delle costine) mi ha detto che ha dovuto pagare l'equivalente di 2000 euro di multa per avere avuto un secondo figlio. E' così la legislazione in merito?
    Non te lo sei perso no problem. Anche duplicati sono cmq ben accetti cosi' recuperiamo tutto in un 3d solo !

Il costo della vita e' davvero variabile da citta' a citta'. Spannometricamente, e' circa 1/5 rispetto all'Italia, se non addirittura 1/10 per la vita di un normale operaio. Purtroppo per noi "espatriati", il costo e' superiore agli altri, e mediamente e' circa la meta' di quello nostrano. Variabile comunque da cosa a cosa: un pezzo di formaggio costa caro, 5 kili di riso ovviamente no.

Stipendi medi (del livello minimo, operai ecc.) siamo sui 180 EUR mensili circa, poi ci sono le eccezioni: impiegati di buon livello, che rendono, prendono anche 1000 e passa EUR al mese. Operai specializzati arrivano anche fino a 300 EUR mensili. Parlo sempre di netti, le tasse sono decisamente basse per questi stipendi, e anche mutua/pensione lo sono (una parte a carico dell'operaio/impiegato, una parte a carico dell'azienda).

Diciamo che a questo va aggiunto il fatto che la casa e' fornita spesso e volentieri dall'azienda, vitto pure (in alcuni casi si usa pagare circa 0.3~0.5 EUR a pasto), acqua, luce e gas pagati dall'azienda nel caso di abitazione fornita... alla fine del mese un operaio in pratica tutti quei soldi sono quasi il suo profitto !

Il cuoco forse non sa fare le conversioni di valuta (spero meglio le costine !): la multa per il secondo figlio e' di circa 20,000 EUR (dimenticato uno zero), almeno qui nel sud, forse pero' dipende anche dalla regione, sinceramente questo non lo so. La multa di per se esiste eccome invece.

James says:
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:

Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    Non te lo sei perso no problem. Anche duplicati sono cmq ben accetti cosi' recuperiamo tutto in un 3d solo !

Il costo della vita e' davvero variabile da citta' a citta'. Spannometricamente, e' circa 1/5 rispetto all'Italia, se non addirittura 1/10 per la vita di un normale operaio. Purtroppo per noi "espatriati", il costo e' superiore agli altri, e mediamente e' circa la meta' di quello nostrano. Variabile comunque da cosa a cosa: un pezzo di formaggio costa caro, 5 kili di riso ovviamente no.

Stipendi medi (del livello minimo, operai ecc.) siamo sui 180 EUR mensili circa, poi ci sono le eccezioni: impiegati di buon livello, che rendono, prendono anche 1000 e passa EUR al mese. Operai specializzati arrivano anche fino a 300 EUR mensili. Parlo sempre di netti, le tasse sono decisamente basse per questi stipendi, e anche mutua/pensione lo sono (una parte a carico dell'operaio/impiegato, una parte a carico dell'azienda).

Diciamo che a questo va aggiunto il fatto che la casa e' fornita spesso e volentieri dall'azienda, vitto pure (in alcuni casi si usa pagare circa 0.3~0.5 EUR a pasto), acqua, luce e gas pagati dall'azienda nel caso di abitazione fornita... alla fine del mese un operaio in pratica tutti quei soldi sono quasi il suo profitto !

Il cuoco forse non sa fare le conversioni di valuta (spero meglio le costine !): la multa per il secondo figlio e' di circa 20,000 EUR (dimenticato uno zero), almeno qui nel sud, forse pero' dipende anche dalla regione, sinceramente questo non lo so. La multa di per se esiste eccome invece.

Non ci posso credere.... Sapevo che esisteva qualcosa del genere.. Ma non credevo fosse cosi tanto
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giorgivs Visualizza Messaggio
    Non ci posso credere.... Sapevo che esisteva qualcosa del genere.. Ma non credevo fosse cosi tanto
    Fosse per me la metterei a 100.000 EUR A quel che ho visto ormai parecchia gente puo' permettersi di avere 2 figli... Vedendo anche solo il parco auto.

Una cosa che ho dimenticato: nonostante questi stipendi, i prezzi delle case sono alle stelle, ma solo nelle grandi citta'. Fuori citta' i prezzi sono in linea con il tenore di vita.

James says:
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Sto leggendo qualche libro in vista di un futuro viaggio da quelle parti, forse nel 2012. Non mi capacito quanto sia diffuso l'inglese fuori dalle zone più urbanizzate, considerando che la zona che più mi interesserebbe visitare è quella sudoccidentale (lo Yunnan in particolare); avere un minimo di comunicazione con gente del posto lo reputo un requisito abbastanza indispensabile oltre che utile e la mia conoscenza del cinese è pari a zero. Mi piacerebbe anche visitare il Tibet ma putroppo pare che il viaggio indipendente sia ancora off-limits...
    Toh, ho trovato un vecchio messaggio di un amico che mi mostrava le foto di un paesaggio dello Yunnan, che non e' nelle mappe turistiche, ma dire che e' mozzafiato e' dire niente ! Buona visione

James says:
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte