-
Vento forte
Re: [Banche] ci mancava anche questa
Io credo che con le attuali tecnologie i denari contanti siano superabili da sistemi elettronici. Molti i problemi di natura tecnica e sociale; in pratica chiunque, indipendentemente da età, grado di istruzione e reddito dovrebbe circolare con una carta altrimenti muore di fame, non sale su un autobus, non compra un giornale.
Per far questo immagino indispensabile una schedatura di tutti i cittadini che deve, credo, comprendere anche dati biologici in modo che il portatore di una carta deve essere immediatamente riconoscibile dal "sistema" come il proprietario della medesima.
Questo porta ad un discorso già discusso in un altro thread e che mostra la diffusa paura di venir schedati da un ente segreto che potrebbe abusare del proprio potere per compiere nefandezze o clamorosi errori sul singolo, ignaro, onesto ed innocente cittadino.
Si, a parte la fame di denaro che hanno le banche, secondo me è possibile che lentamente ci si stia avviando verso la progressiva eliminazione del denaro contante a favore di una carta di identità-creditizia con dati biologici a circolazione mondiale. Negli USA da un anno circa i primi cittadini americani che hanno aderito alla fase di test passano il controllo immigrazione negli aereoporti semplicemente appoggiando il passaporto su uno scanner, mettendo le proprie dita su un riconoscitore e guardando l'obiettivo di una macchina fotografica. Pochi secondi e avviene il riconoscimento e si può passare.
Ma per eliminare banconote e monete credo ci vorranno dei decenni e penso ciò sarà limitato a poche aree e nazioni dove ciò può avvenire, per tanti paesi in via di sviluppo il denaro contante mi sa che rimarrà per tanto e tanto tempo ancora.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri