Originariamente Scritto da
Bellunese
Io della Croazia ne sono innamorato, sarà che nell'ultimo anno ci sono stato una ventina abbondante di volte (alcune volte per un po' di giorni, ma altre anche con partenza alle 17.30, mangiata di pesce a Novigrad e ritorno a San Donà alle 23.30 :D )...
Una rassegna delle varie regioni che ho visitato:
L'Istria costiera è da evitare come la peste, specie nei mesi estivi... Poreč e Rovinj sono ormai vomitevoli da quanto sono turisticizzate! Si salvano Umag, Novigrad, Pula e dintorni (presso la riserva di Rt Kamenjak, punta meridionale dell'Istria, ho visto alcune spiagge di bellezza divina...). Interessanti alcune località della costa orientale (Labin, ma anche Raša, cittadina costruita in un solo anno da Mussolini, in zona di bonifica). A mio parere è invece bellissima la zona collinare interna (Motovun, Buzet, Roč, Hum, Svetvinčenat, ecc.), piena di paesetti intrisi di veneziani ricordi...
La regione litoraneo-montana (Primorsko-Goranska županija, quella di Fiume e delle isole quarnerine per intenderci) è la più varia, spaziando dall'Adriatico alle più o meno disabitate montagne del Gorski Kotar... Bellissima è Rijeka/Fiume, con palazzi austriaci ma tipica movida croata

Bella anche Opatija, seppur invivibile d'estate con l'assalto tedesco; ho visitato anche l'isola di Krk (molto turistica essendo collegata alla terraferma con il ponte), di Cres e di Losinj... Cres è la più bella secondo me, selvaggia al punto giusto! Ricorderò per sempre l'odore di bucato che si sente per le calli di Lubenice, credo che da queste parti sia scomparso da almeno 50 anni...
Dalle parti di Karlovac (entroterra croato verso Zagreb) cambia tutto rispetto alla costa, clima, persone e stili di vita! E' una delle zone dove sembra di tornare indietro nel tempo di svariate decine di anni, forse "merito" anche della guerra. Spettrali i vari Plaški, Saborsko, Rakovica... Paesini sulla strada per Plitvice che sembrano ancora fermi al 1995 e all'operazione "Tempesta", con le case bombardate, oltre ad essere quasi tutte non intonacate, i monumenti ai massacri, i cartelli che avvisano della presenza di mine... I paesaggi sono comunque spledidi, sicuramente per me i 70 km che separano Ogulin da Plitvice sono stati tra i più belli mai fatti! Spero di tornarci presto... Inoltre, anche se piccolini, mi sono piaciuti molto sia il centro di Ogulin che quello di Karlovac! Questa a mio parere è la "vera" Croazia...
Zagreb, la capitale, è una sorta di isola felice... Non a caso il sogno più ambito dei croati è trasferirsi lì! Carina, anche se me l'aspettavo più movimentata...

Locali e gente assolutamente super però!!
La Slavonia purtoppo non l'ho ancora visitata... Spero di rimediare presto!
Tornando a Sud c'è la
Ličko-Senjska županija: credo sia una delle più povere e desolate regioni europee! Essendo al confine con la Bosnia ed essendo fino a pochi anni fa a maggioranza serba, è una delle regioni che ha risentito maggiormente della guerra... Tra l'altro la popolazione
regionale è intorno alle 50.000 persone, con una densità, se non erro, di 6 abitanti/kmq

Tuttavia al suo interno ci sono i laghi di Plitvice (il Paradiso, non aggiungo altro... Anzi si, da qualche parte ci sono le mie foto in "Ditelo con le foto"

) e il Parco del Velebit! Per il resto assomiglia molto alla regione di Karlovac... Ah, c'è anche Novalija e la spiaggia di Zrce sull'isola di Pag, che credo conoscano tutti (in caso contrario digitate "Zrce" su YouTube

). Piccola, ma carina, la cittadina di Senj
Scendendo nella regione di Zara si cambia radicalmente, in primis per quanto riguarda il clima ed il panorama: dopo il tunnel Sveti Rok infatti il clima passa dal freddo continentale della Lika al mediterraneo di Zadar!
Zara è veramente bellissima, la città vecchia poi è un gioiello! Bella anche l'isola di Pag, con paesaggi lunari!
Più a Sud si trova Šibenik, con Skradin e le cascate del Krka, anch'esse da vedere! Da queste parti sembra già di essere al Sud Italia!
La parte meridionale (Split, Dubrovnik e le isolette) mi manca... Devo farcela entro quest'anno
Se non fosse per gli stipendi piuttosto bassi (sui 700 € mensili di media) e la situazione politica attuale (frequento la Comunità degli Italiani di Fiume/Rijeka, e mi è stato detto che l'HDZ -il partito al governo- faccia orecchie da mercante alle esigenze dei cittadini e investa gran parte dei soldi in autostrade per farsi vedere "europeo" e garantire buoni servizi ai soli turisti... Non che in Italia le situazioni siano molto diverse eh!) mi trasferirei all'istante, magari dalle parti di Zadar!

La gente, il Paese, la croatian-way-of-life e gli ambienti mi attirano un sacco!
PS: un grazie a chi ha letto fin qui

Segnalibri