altri tipi di accumulatori li ritieni comunque troppo costosi da utilizzare?
riguardo l'utilizzo dell'idrogeno per le automobili neanche io sono d'accordo, io sono favorevole alle batterie agli ioni di litio caricate dalle prese di casa o da colonnine di ricarica veloce
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Fra poco va a finire che fanno bene.......
Mi spiace per quei pastori e pecore morte pascolando nelle aree di poligono di tiro in Sardegna. Si riesumano le loro salme per nulla: Poligono di Quirra: Uranio impoverito, una storia di veleni che (forse) arriva al capolinea
Mi ripeto ma vedo che è necessario farlo: Nuclear power station causing cancer | Time for change
Se vogliamo fare gli scienziati facciamolo fino in fondo e non solo quando ci fa comodo. Prima si dice tutto sul Nucleare (e non come fa Zichichi, Battaglia o chi per loro) e poi si sceglie.
Io farei così. Chi è a favore del nucleare si fa fare la centrale vicino casa ed il deposito di scorie sottoterra. Alla prima leucemia dei propri figli non voglio sentire volare una mosca.
Ultima modifica di Conte; 29/03/2011 alle 19:00
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
D'accordissimo
ma robe da matti!!!, le radiazioni nucleari dell'incidente di Chernobyl che non si sa se siano la causa dell'aumento dei casi di tumore nella zona. Edit.: e aggiungo malformazioni congenite dei poveri bambini
Posso pure capire che è difficile stabilire il nesso causa-effetto perchè ci sono concause ( altre fonti di radiazioni naturali o meno, fenomeni elettromagnetici, onde radio ed in più prodotti industriali cancerogeni) ed è come essere ammazzati per lapidazione e non sapere la pietra lanciata da chi abbia provocato effettivamente l'omicidio, ma addirittura mettere in dubbio che siano eventi correlati nella realtà dei fatti, ancorchè incorrelati statisticamente e sempre che la raccolta e l'analisi dei dati si sia svolta correttamente e non siano stati alterati i risultati da errori di campionamento o dalla volontà di chi non vuol far evidenziare le vere cause e quindi le colpe, non voglio nemmeno discuterlo con il buon handy.Mi cascano le braccia.
![]()
Ultima modifica di domenicix; 30/03/2011 alle 11:08
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Me lo stavo chiedendo anch'io. E' una delle cose sulle quali faccio riflettere i miei studenti chiedendo loro cos'è quell'umidità che si osserva sul fondo delle pentole quando le mettiamo sul gas per riscaldare l'acqua (solo ad inizio del riscaldamento).
Se poi parliamo di bilanci di vapore acqueo allora dobbiamo farci due conti per confrontare i consumi tra combustibili fossili e l'idrogeno.
Non dimentichiamo anche l'impatto positivo sulle polveri sottili. Osservando gli studi medici sulle patologie derivanti da esse direi che un pò di afa in più d'estate non è certo una motivazione da addurre a sfavore dell'uso di H2 come combustibile.
In teoria dovrebbe essere un sistema per sfruttare l'energia solare: il fotovoltaico mi produce corrente, la corrente mi crea idrolisi dell'acqua e mi libera idrogeno gassoso. Quest'ultimo lo brucio e formo acqua che va in cielo e mi ritorna a terra sotto forma di pioggia. Un pò come il ciclo del carbonio se brucio legna e ne faccio ricrescere altrettanta sotto forma di essenze arboree. Il carbonio fossile invece non fa parte dell'equilibrio attuale sulla superficie terrestre e sfruttarlo alla fine incide inevitabilmente sul sistema, poco o tanto che sia.
Ultima modifica di Conte; 29/03/2011 alle 19:23
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Una curiosità: le radiazioni registrate a carico del carbone e nei terreni di origine lavica di che natura sono? Non è che le radiazioni alfa, beta e gamma siano uguali fra loro. Oltretutto in merito alle spiagge e località vulcaniche non credo che gli antichi fossero dei fessi. In genere sapevano scegliere i posti salubri sfuggendo quelli insalubri (potendo scegliere) anche senza capirne il perchè.
Potrei benissimo sbagliare ma non mi sembra che esistano allarmi o studi su pericoli risconstrati nel frequentare i litorali laziali. Invece quello sugli effetti negativi delle centrali molto vicine lo abbiamo.
Ultima modifica di Conte; 29/03/2011 alle 22:00
Eh?!?!?!?
Hai presente quali sono i prodotti di una combustione teoricamente perfetta di un idrocarburo? Ecco ... Noi ne abbiamo addirittura una imperfetta.
Ti dirò ... Baratto abbastanza volentieri la quota di CO2 + NOx + HC + Aromatici + PM* con un po' di vapore acqueo. Non so tu.
E mi tengo la maggiore invivibilità conseguente ...............
Senza contare che non è che bisogna per forza bruciare idrogeno in un motore a combustione interna (i cui esempi finora sono stato un esempio di bassa efficienza).
EDIT: mi sa che sono arrivato secondo ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Boh...A volte non capisco l'accanimento sugli specchi per avvallare la causa nucleare....Ok, il problema energetico è una bella matassa da sbrogliare ma servono menti sveglie, incondizionate e capaci di accogliere cambiamenti rivoluzionari.
Se vogliamo un mondo diverso bisogna avere coraggio.
Io ho smesso di essere sognatore da un pezzo. Probabilmente è l'atteggiamento sbagliato.
Ma dopo aver letto anche il parto dell'EPR mi son convinto che questa generazione nucleare è finita.
Sono anche convinto che prima o poi dovremo in auge perchè, anche fosse tecnologicamente possibile e economicamente sopportabile, il modello della microgenerazione distribuita sarà osteggiato a tutti i livelli.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri