o meglio, non viene detto con chiarezza a tutta la popolazione a quanto ammonta il fabbisogno energetico italiano e la sua suddivisione.
Forse cercando su internet quanluno riesce a trovare il dato, ma manca la trasparenza. Manca l'informazione.
Dovremmo avere tutti la consapevolezza sul consumo energetico nazionale e su quali risorse disponiamo, compresa l'importazione dall'estero dell'energia.
Prima di fare un qualsiasi discorso su quali nuove fonti di energia utilizzare è vitale conoscere quanto e come consumiamo.
Questo naturalmente non viene fatto, mentre viene sapientemente detto che l'energia costa meno dopo le 19...non viene detto come consumare meno. Il messaggio che passa è che puoi tenere accese le luci, far andare la lavastoviglie e la lavatrice tutti i giorni ma dopo le 19...ti costa meno.
Sarebbe opportuno invece ridurre i consumi, gli sprechi (ci sarebbe da scrivere un romanzo su come letteralemnte bruciamo risorse per illuminare il nulla) e poi, dopo, solamente dopo aver fatto questo passo allora sarebbe opportuno parlare di nuove risorse energetiche. Se poi queste con le scorie non inquinassero il futuro per 10.000 anni .....
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Non è tanto questo il punto. E' che gli usi domestici diciamo, sono solo il 20% del consumo totale, infatti, serve molta energia per far andare i trasporti publici epr esempio, o il sistema industriale.
Le rinnovabili al 100% al momento sono utopia. C'è da dire che la Germania con le rinnovabili è arrivata al 18% ho saputo, che è molto (il nucleare copre il 22%), e vorrebbe arrivare al 40% tra alcuni decenni.
Anche se è vero anche quel che dici, che talvolta si spreca energia
concordo con te
bisognerebbe sensibilizzare le persone contro gli sprechi (ho esempi di persone nella mia famiglia, purtroppo)
per ciò che riguarda la domanda da te posta, ho trovato questo che mi sembra che si avvicini a quanto ho sentito girare in tv e sulla rete
Produzione di energia elettrica in Italia - Wikipedia
in teoria l'Italia sarebbe autosufficiente per la produzione di energia (rimango un po' sorpreso)
a fronte di una richiesta di 38 GW, il nostro paese tecnicamente sarebbe (condizionale) in grado di svilupparne 101 GW
ora mi leggo meglio questo link che ho postato e cerco di capirci un po' di più anche io
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
vero, ma il discorso non riguarda solo il consumo domestico.
ripeto : c'è spreco e c'è poca chiarezza.
il fotovoltaico così come è concepito serve a poco. Servirebbe se tutte le nostre utenze utilizzassero i 48Vdc ad esempio...ma è ancora utopia....
La strada è lunga e con la mentalità che abbiamo oggi è pure tutta in salita
![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Sul link di Fabio comunque, dice che al momento è impossibile pensare di eliminare i combustibili fossili, quello che alcuni stanno dicendo. NOn sono d'accordo sull'energia geotermica, in alcune regioni è ampliabile eccome
Fabbisogno in tempo reale
Terna - Fabbisogno di energia elettrica / grafico
Comunque è vero che, da qualsiasi parte la si prenda, si pu,ta più a disinformare che ad informare correttamente
io vedo che anche in tv, come sul forum, ci si è dimenticati completamente un importante settore dell' energia rinnovabile le centrali idroelettriche!!
con una semplice diga si produce un livello di energia ottimale ad impatto zero!
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri