Sì, Conte(), gli aerogeneratori ad asse verticale sono meno efficienti di quelli ad asse orizzontale ( cioè le comuni pale eoliche), hanno però il vantaggio che sono meno rumorosi e più gradevoli esteticamente, si adattano meglio a stare anche vicino le abitazioni di periferia.
Questa immagine è tratta dall'atlante eolico italiano redatto dal C.E.S.I.:
Le zone più ventose sono quelle color marrone e sono tutte a Sud Italia. per cui qui c'è sia abbondanza di Sole che di vento e potremmo evitare senza grandi difficoltà l'installazione di centrali nucleari a Sud Italia.
Altra modalità di produrre e. elettrica è il kitegen (eolico d'alta quota) che ci ha ricordato Massimo B., e quello è ancora più efficiente dal punto di vista energetico dell'eolico ad asse orizzontale tradizionale, e sfrutta il movimento del vento come il kite surf ed in più le correnti d'alta quota( oltre 500 metri dal suolo) più costanti di quelle a poche decine di metri dal suolo
Ah grazie, quella del kitgen non la sapevo proprio.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile. "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri