Io non so se "noi" occidentali, volendolo, potremo impedire la guerra civile che probabilmente si scatenerà nei prossimi giorni, settimane o mesi. "Loro" non possono o non vogliono; credo che molti vedano questo come il momento di fare piazza pulita di oppositori, nemici generici, gente odiata per le più disparate ragioni, creditori, amanti. Forse "noi" potremo andare oltre le lamentele delle associazioni per i diritti dell'uomo; pressioni diplomatiche? Minacce? Insomma suggerire con decisione, oppure intervenire sul campo, ammesso che ciò sia possibile ma credo non lo sia.
Io spero sempre in uno "schiaffo morale" per chi in Europa o USA già pregusta un ruolo di pacificatore o in alternativa di fornitore di armi, o entrambe le cose contestualmente, ovvero che nulla accada e che in Libia si vada ragionevolmente sulla via di una tregua mentre si lavora per costruire un paese dove si possa vivere in pace. Chissà se questo è mai successo nella storia dell'uomo o se, ucciso il tiranno, semplicemente ne arriveranno altri?
Servirebbe a tantissima gente queste medicina, ma mi fermo qua che è meglio. :D
Non mi pare di aver visto bandiere inneggianti ad Al Qaeda o al fondamentalismo islamico in generale, durante le primavere arabe, dunque non nascondo il mio stupore, tutto qua.Originariamente Scritto da Aliseo
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri