Il discorso pare oggettivo, ma in pratica non lo è: è palese che se uno ha disponibilità di milioni, dei 150 euro di multa se ne frega altamente. Prova ne è che quelli che che ti sfanalano a 150 sotto i velox non sono generalmente auto da 20 o 30k euro.
Sono d'accordo che la colpa deve essere uguale per tutti, ma se la pena pecuniaria è un "deterrente" a compiere il reato, per alcuni è un deterrente fortissimo, per alcuni non lo è per niente.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Per quanto mi riguarda toglierei anche del tutto la pena pecuniaria, lasciando solo la patente a punti: anche questa ha i suoi punti deboli, ma se ben gestita rende quantomeno tutti uguali davanti alla legge, con lo stesso deterrente. Ah già, ma poi i comuni vanno in bancarotta.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
La patente a punti è un ottimo strumento egualitario. Ci tenevo solo a sottolineare che se proprio si vuole proporzionare la multa alla disponibilità di denaro, scegliere come metro di misura il reddito dichiarato è una gran vaccata (in Italia).![]()
Come in tutti i casi quando si parla di multe. Ragion per cui la pena deve incentrarsi su altre sanzioni (dal ritiro della patente al sequestro del veicolo al carcere) e non su quelle pecuniarie. Anche con sanzioni in percentuale al reddito cambierebbe qualcosa ma non molto; metti che una pena corrisponda a metà dello stipendio mensile: per uno che guadagna 1000 euro è una mazzata, per uno che ne guadagna 20000 è sì una bella botta ma non certo da metterlo in difficoltà.
sta ben lì il punto Ale,stando come stanno le cose,chi ha a disposizione migliaia di euro sul conto in banca della funzione detterrente se ne frega,pensa "eh vabhè,che vuoi che siano 350 euro meno,ci metto una giornata a guadagnarli" mentre per uno come noi che fatica a prendere 1000 euro al mese la cosa è ben diversa.
Allora si che siamo daccordo se parliamo di patente ritirata,in quel caso tutti sarebbbero punibili alla stessa maniera.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Segnalibri