
Originariamente Scritto da
FunMBnel
No. Io ho l'abitudine di mettere sullo stesso piano cose che possono stare sullo stesso piano e non prendere gli estremi di comodo per tentare di dimostrare, in modo inevitabilmente fallace, una tesi strampalata.
Quello che non è chiaro è da dove derivi il sillogismo "VG => rincitrullimento" contemporaneamente a "Gioco un po' pericoloso => sano gioco all'aperto".
Questo sillogismo ha un nome molto semplice: luogo comune.
Per una serie di motivi, tutti talmente banali (questi sì) e, soprattutto, statisticamente sostenibili:
1. non tutti i gamer sono hard core gamer
2. non tutti gli hard core gamer sono esseri patologici che soffrono di agorafobia
3. a nessun gamer son precluse altre attività (e viceversa per un biker, ad esempio).
Poi volendo possiamo divertirci anche con altri sillogismi ...
4. Se VG => VG 24*7 => Pirla allora Bici + Dirupo => schianto contro un albero => 3 volte pirla (eh sì ... Perchè se prendiamo il recordman dei pirla da una parte e vogliamo essere equi allora dobbiamo prendere il recordman dei pirla pure dall'altra; il che ha un effetto curioso: che il primo recordman dei pirla è solo un recordman dei pirla, mentre il secondo potrebbe pure essere un recordman dei pirla senza gambe

).
Questo sì è un insulto all'intelligenza: prendere 2 categorie di soggetti con gusti diversi, prendere il più ******* della prima e il meno ******* della seconda e dedurre che la seconda categoria è composta di meno ******* della prima: logica fallace.
Ergo ... Se uno ha voglia di rincoglionirsi davanti ad un monitor 24*7 è sicuramente pirla; così come lo è quello che si butta da un dirupo in bici; sono, nè più nè meno e con ogni probabilità, 2 forme diverse (magari perverse) di buttarlo sul tavolo per far vedere quanto è duro; solo si usano mezzi diversi.
Ma soprattutto: fortunatamente chi apprezza un buon VG è in grado di andare in bicicletta in un bosco e così un biker sarebbe sicuramente in grado, volendo, di apprezzare un buon VG. Solo che con ogni probabilità non gli interessa e amen. E per fortuna
questi sono la maggioranza a dispetto dei pirla in entrambe le categorie; e nessuno ha bisogno di dar del disadattato a chi preferisce l'altro passatempo.
P.S.
Ovviamente tutta questa fine logica non vale per chi guida i SUV.




Segnalibri