Andrea 1994 che da pochi mesi si è iscritto al nostro Forum, ed è presente nella sezione "Romagna", è il mio nipote più grande. Si è beccata la passione per la meteo con le cattive frequentazioni(suo nonno).-
Frequenta la terza liceo scientifico a Rimini. La sua scuola è dotata di una stazione meteo, grazie al fattivo interessamento del nostro amico e socio Claudio Biondi, è entrata nella nostra rete da un paio d'anni.-
Questa stazione meteo, è stata "sponsorizzata" dalla locale "Società Gas Rimini".-
La sponsorizzazione viene "ripagata" da un lavoro di un equipe di studenti, dove fa parte attiva mio nipote Andrea.
Questo lavoro principalmente consiste(ma non è il solo) nel calcolare i "gradi giorno" durante tutto l'anno.- I "gradi giorno" è una misura convenzionale, e si calcola facendo la differenza della media della temperatura giornaliera esterna, rapportandolo ad un valore di temperatura interna pari a 20 gradi.-
Questi dati servono alla Soc. Gas per visionare i bisogni energetici della città, per la loro distribuzione gas per riscaldamento.-
Anche altri dati vengono elaborati, come: aridità, estremi climatologici, e statistiche varie.-
Ogni anno, ed è il secondo questo, vi è la presentazione del lavoro svolto, ai dirigenti della Società Gas-Rimini, ai professori e studenti(200 persone circa).-
Nel' "Aula Magna" della scuola, stamani, mio nipote Andrea Terenzi, ed il suo amico Francesco Villa, hanno svolto la relazione in maniera tanto esaustiva e sicura: diagrammi, raffronti climatici su dati statistici, e quant'altro, da sbalordire, prima di tutti il nonno, prendendosi anche i complimenti del Preside e dei professori presenti.-
Alcune foto:
(Andrea è quello a DX)
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri