-
foche e balene in Norvegia
Volevo aprire questo 3d dato che si è sfiorata la lite oggi tra Fenrir e alcuni utenti sulla questione dell'uccisione di balene e foche in Norvegia.
Daniele diceva che anche noi amamzziamo le mucche e glia gnelli, cosa verissima, però, non freghiamo gli animali selvatici all'ambiente ma li alleviamo.
Lui dice che si ammazzano in maniera controllata solo alcune specie di foche e balene che non sono in via di estinzione, e lo si fa per controllare alcune specie che se crescono troppo mettono in pericolo l'ecosistema artico.
Però quelle specie esistono da milioni di anni, quindi non penso che sia l'uomo a dover controllare l'equilibrio (poichè quando lo fa fa solo pasticci rovinosi), si è sempre saputo che uno dei motivi di questa cosa è il fatto che anche le balene e le foche mangiano pesce e ciò limita il pesce poi da pescare epr l'uomo.
Se non ho capito male Daniele fa un lavoro che collabora con chi controlla queste cose, quindi il suo giudizio è stato un po' interessato se fosse così.
ha citato i conigli in Australia, però li è differente, in quanto, ne sentii parlare anche a superquark, i conigli hanno dato problemi perchè non sono autoctoni, ma sono stati importati e si sono riprodotti lì
-
Burrasca
Re: foche e balene in Norvegia
Non conosco il caso specifico, ma il fatto che foche e balene siano animali, esistenti in natura, non significa per forza che debbano raggiungere un equilibrio col mondo dato che esistono da un bel po' di tempo. Ora, infatti, c'è la dimensione antropica.
Esempio. L'uomo ammazza le vipere, le vipere non mangiano più i topi, proliferano i topi.
Altro esempio, l'uomo spara ai rapaci, i rapaci non mangiano più le vipere, proliferano le vipere e diminuiscono i topi.
Vogliamo topi o vipere? Il bilancio fra questi sgradevoli animaletti dipenderà anche da quanto spariamo a falchi, aquile, eccetera.
Esempio buttato lì. Non ho la minima idea di quale sia l'impatto dell'uomo su foche e balene in Norvegia né se sia vero o meno che certi abbattimenti si fanno per mantenere l'equilibrio eccetera.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri