"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Video di rara sgradevolezza, è fin troppo ovvio (come avviene nei commenti) augurargli punizioni corporali medievali o malattie mortali ... googleggiando si apprende che l'episodio è avvenuto in Egitto e che ha un lieto fine : l'uomo è stato arrestato. Dicono si tratti di un sostenitore di Mubarack che puniva i bambini anche per restaurare disciplina dopo il clima eccessivamente "rivoluzionario", il che mi pare un'interpretazione "facilona" da prendere con le molle (sospetto che in quei luoghi queste pratiche possano non esser rare, indipendentemente dalle inclinazioni politiche del momento... spero ovviamente di sbagliarmi).
Era frequente anche da noi... dai racconti di mia nonna la sua maestra alle elementari (stiamo parlando delle campagne laziali del 1917 o giù di li... ) era così e li pestava sulle nocche e in testa con un pezzo di legno per ogni minima mancanza, lasciandosi andare anche a sadismi più efferati... una volta bastonò ripetutamente in testa un bambino che non aveva fatto un compito, davanti a tutti (l'umiliazione è anche peggiore delle percosse in se come danno psicologico... ) , poi costrinse l'intera classe a sputargli addosso a turno mentre questa povera creatura piangeva li nell'angolo (!!).... la pagò CARA ... il padre del bambino, venutolo a sapere, l'andò a cercare col fucile, lei scappò e le guardie della zona ebbero un bel daffare a calmare lui e a mettere al sicuro lei... che però da quel giorno , sempre a detta di nonna, limitò i suoi eccessi a qualche urlaccio e a bacchettate sulle mani solo in casi gravi...
C.
Ultima modifica di C.R.; 07/07/2011 alle 01:57
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Infatti la situazione era e per certi versi ancora è, in certi ambiti , quella lì, e potete anche leggere "Cuore" di de Amicis come una opposizione a questi metodi, ed ancor di più in positivo "Amore e ginnastica" dello stesso autore.
Poi tutto il lavoro della Montessori e delle Scuole Rurali proprio dalle parti di Marco, promosse da Sibilla Aleramo....e così via.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
saperlo che lo hanno arrestato in qualche modo mi rincuora. Ma spero ci rimanga a lungo.
Invece il co..... che riprende tutto divertito e che si sente ridere che fine ha fatto?!
Un'altra cosa: risalta subito come sia molto più duro con le bambine che coi bambini, e la cosa mi fa pensare che l'interpretazione trovata da Claudio su google sia abbastanza "facilona".....
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
C'è anche un altro video, sempre dello stesso episodio, in cui mi pare si vedano anche delle donne in classe, impassibili dietro la prigione del velo nero integrale... questo assieme a quello che riprende come se niente fosse invece di prenderlo a sediate o andare SUBITO a chiamare le guardie (o come minimo precipitarsi a bloccarlo!) mi lascia FORTISSIMAMENTE sospettare che queste pratiche siano diffuse da quelle parti...
non dico "normali" (almeno sulla carta sono fuorilegge : è stato arrestato!) ma MANCO RARE!...
Il fatto che si accanisca sulle bambine può essere accidentale (magari in questo caso avevano fatto peggio i compiti, boh.. ) o forse denotare un tratto culturale ben preciso : li le donne son sottomesse in modo assoluto, magari ciò si ricava vessandole ben bene sin da piccole...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
lungi da me voler "giustificare" un atto così schifoso,su questo non transigo,ma come già detto non è che le cose da noi anni fa andassero tanto diversamente.
io stesso avevo alle elementari una maestra "vecchio stampo",non è mai arrivata a tanto ma quanti patoni mi sono preso per le caxxate che facevo!!!
eppure sono ancora qui,apparentemente privo di squilibri mentali e sociali,ma soprattutto,e questo avendo un bimbo in età scolare lo vedo bene,ho rispetto per l'autorità e un minimo di disciplina,cosa che con i metodi di oggi manca totalmente.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
zi zi
scherzi a parte,io non dico di arrivare agli estremi come quando andavo a scuola io,al tempo era impensabile anche solo dire "ciao" alla maestra,però ora sul serio i bimbi fanno quello che vogliono e gli insegnanti spesso non hanno modo di poter imporre quel poco di disciplina che serve per evitare di farsi mettere i piedi in testa da dei bimbi di 6-8 anni.![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
"Inguardabile" come video...verrebbe voglia di appenderlo per le pelotas.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Segnalibri