Originariamente Scritto da
C.R.
Bene. Cominciamo a parlare di vacanze in Puglia.
Regola numero UNO :
1) NON ANDATE IN VACANZA SUL GARGANO A MENO CHE NON SIA PRESENTE UN ANTICICLONE CON +24° A 850 e 6000 di GEOPOTENZIALE.
Se la trasgredite, vi ritroverete rovesci temporaleschi per una media di 4 giorni su 7, non solo pomeridiani ma anche mattutini e volendo anche serali e notturni. E' come il monsone a Benares.
NON credete alla solita 1961-1990 che vi dirà che in Puglia "C'è siccità": NON è vero. Sul Gargano NON è vero. Potrà essere vero in qualche annata a Foggia. Ma sul promontorio NO.
Si formano con una rapidità INCREDIBILE
e non rispondono a regole conosciute (per esempio si passa da venti di caduta con nubi lenticolari a rovescio temporalesco formatosi sopra la capa il tutto in 60 minuti... ) .
Si formano anche sul mare, ripeto : SI! FORMANO! ANCHE! SUL! MARE! In una settimana ho perso il conto di quanti temporali a largo ho visto balenare di sera e di notte...
Assimilata questa regola, il mare è bello, e quando non piove si può far tutto quello si fa in un bel posto di mare. Poi posterò foto. L'acqua è trasparente. La sabbia (a Vieste) è color d'oro, naturale.
Vieste è bella, Peschici anche, Mattinata non mi è piaciuta (ma il mare si) , e poi ho visto S.Giovanni Rotondo da non-devoto a P.P. : sarò sincero, non vedevo l'ora di andarmene. E mi fermava continuamente gente a consigliarmi ossessivamente posti ove parcheggiare e trattorie!! (Mi aspettava il consueto ottimo pasto al Villaggio Turistico) Ma che FASTIDIO !!!
Volevamo anche andare a Monte non ricordo cosa, ma non abbiamo avuto tempo. E poi oltre i 400 slm faceva 17°, è come stare in Scozia. Coi calzoncini da mare da fastidio.
Il Gargano è BELLISSIMO. Le foreste sono INCREDIBILI.
La pianura sottostante, intorno LESINA (compresa) , mi ha scosso. Una desolazione terrificante ricoperta qua e la da giganteschi campi di pomodoro e punteggiata di casuzze e masserie sgarrupate.... penso che a vivere
li 2 giorni impazzirei completamente. C'è mediamente un albero ogni 2 km. Però forse in aprile è tutto verde (dove non ci sono i pomodori è ora tutto giallo e marrone, qua e la bruciato ).
Ci faceva 33°, mentre a Vieste faceva 25°.
E c'era una situazione non-calda... pensa quando ci fa caldo (ma Vieste è "schermata", non credo che comunque ci faccia più di 30°...)
In un punto ha fatto un acquazzone , isolato in mezzo alla piana sconfinata, "secreto" da una nube che sembrava stranamente stratificata. ( e
li credo siano posti da meno di 400 mm medi annui ) .
Regola numero DUE :
2) LE STRADE DEL GARGANO SONO ORRENDE! ORRENDE!! ORRENDE!!
preparatevi a stare male, o a vomitare. NON PASSATE PER LA STRADA CHE DAL LAGO DI VARANO ARRIVA A SAN MENAIO e poi a Peschici... meglio fare il giro dall'altra parte : Foggia->Manfredonia->Mattinata->Resto del Gargano.
Buon divertimento.
PS. Domanda sui BARESI. Niente contro (ci mancherebbe).... MA PERCHE' PARLATE A 120 DECIBEL? Urlate... "uèèèè,allooour... zia andonièèèètta.... congettìììììì , chiudi la POOOUUURT!!!"...ok.... ma perchè a volume assordante?
C'erano molti Baresi. I Foggiani e i locali invece NON urlano.
C.
Segnalibri