Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
@Debris

Non mi riferivo a te o nessuno in particolare. Con quel "noi" volevo far notare quanto fosse chiaro Il problema dal ounto di vista teorico e quanto poco ognuno di noi Stia facendo all'atto pratico...

beh insomma, non è che sia poi così semplice o chiaro anche da un punto di vista teorico. per esempio io non sono d'accordo quando dici:

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
Ti si stringeva il cuore (giustamente) ma non ti sei messo li a dire che dandogli la metà del tuo reddito entrambi vivreste dignitosamente.

Perche? Perche alteertanto giustamente tu ritieni che il tuo benessere sia dovuto alla fatica che hai fatto per ottenerlo. Purtroppo peró é pieno fino alla nausea di studi che dimoastrano che tu sei benestante perché sei nato dalla parte giusta del mondo.
perchè anche se ognuno di noi dimezzasse il proprio tenore di vita, di benessere e lo dasse ai più poveri, non cambierebbe nulla. anzi, avremmo molti più poveri e qualche ricco in più, come al solito. invece sono d'accordo quando parlavi di tecnologia, che è quella che potrà fare la differenza. quindi tutto il focus e le risorse dell'umanità sarebbero da investire in ricerca scientifica, tecnologica ed educazione. ma come fare questo se al momento il 95% delle risorse, forze militari e ricchezze è in mano a chi non vuole alcun progresso? a chi il mondo va bene così com'è e sfrutta, schiavizza, depreda il pianeta? e non siamo solo noi occidentali, qualcuno ha già ben detto che fine farà la foresta amazzonica...

l'unico che mi ha ispirato è il discorso radicale di Krishnamurti. cambiare prima l'io interiore per cambiare il mondo, perchè il mondo, la società, è uno specchio di noi stessi. se domani cambio lo specchio del bagno non mi rivedrò diverso da come sono oggi. lui ci ha provato a dire cosa si deve fare x cambiare l'io, un solo consiglio:

quindi sarà un processo lungo secoli e magari richiederà una crisi ti tipo "medievale" o un altra guerra mondiale, per far capire che la strada di oggi è forse quella sbagliata. scrivo forse perchè appunto son belle parole, ma non è detto che abbia ragione al 100% e magari questa è già la migliore delle società possibili, un compromesso tra economia, politica e religione.

però singolarmente quello che dice di fare si può realizzare in 2min. bisogna solo essere disposti a capire che è ora di mollare "il sacco che si ha in spalla" pieno di condizionamenti. ne avevo già parlato... cmq la prima cosa che farei io sarebbe una bella riforma mondiale della scuola. una scuola dove si insegna una sola lingua e non si danno giudizi, voti, punizioni. così da non insegnare subito ai bambini a giudicare a loro volta gli altri, a competere e fare di tutto per vincere (arrichirsi) e non essere violenti o spaventati.