Prima di tutto il regolamento prevede che le spiegazioni riguardo azione intraprese dallo staff di moderazione vengano richieste via mail o messaggio privato, è opportuno ricordarlo.
Fatta questa doverosa premessa, il thread è stato chiuso semplicemente perché era contro il regolamento anche se per alcuni poteva anche non essere strettamente correlato alla politica, inoltre ha veramente poco senso aprire un thread impostato come quello in esame senza argomentazioni e senza un minimo di ratio; in secondo luogo già la prima risposta "argomentata" era già un prodromo di come poteva andare sicuramente a finire.
Tengo a ricordare a tutti, che la politica è stata bandita da questo forum a causa della grande indisciplina degli utenti che non hanno mai mancato occasioni di scambiarsi insulti al di fuori di ogni limite della buona creanza. Ci sono altri thread in questa area che non sono stati chiusi in quanto impostati in maniera ottimale e quindi adatti ad ospitare una discussione corretta e pacata come appunto quello che hai citato tu.
Il (non facile) lavoro della moderazione deve tenere anche conto della prevedibilità dell'andamento di alcuni thread e quello chiuso appunto non prometteva nulla di buono in quanto privo di argomentazione e che infatti ha generato una replica all'altezza del thread aperto, tanto è vero che alcuni utenti hanno previsto la prematura chiusura dello stesso.
La maturità degli utenti sta anche nel fatto di come impostare le discussioni e non di buttare nella mischia thread senza né capo né coda tanto per collezionare risposte visto la complessità del'argomento che di certo non può esaurirsi in una presa di posizione verso un fatto storico di tale portata.
Saluti.