In Italia puoi fare tutte le leggi che vuoi, ma finchè le stesse sono liberamente interpretabili dai giudici, non si risolverà mai nulla in questo Paese.
Altra problematica da affrontare parallelamente alle pene severe su chi evade, è l'emersione del lavoro nero, che andrebbe parimenti aumentando, specie nelle regioni meridionali dove non si è mai fatta dall'Unità d'Italia ad oggi (tranne per certi aspetti durante il fascismo) una seria azione di investimenti sulla giustizia e sull'ordine pubblico.
Alla luce degli aspetti evidenziati seppur sinteticamente non ritengo vi siano sbocchi seriamente risolutivi riguardo tutta sta questione.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
poi un' altra cosa che mi viene in mente ora, che è a mio parere un' evasione fiscale "legalizzata" è questa (che peraltro è molto diffusa nella mia zona)
un azienda che acquista un SUV, lo immatricola come autocarro o macchina ad uso aziendale e lo passa alla moglie per portare i figli a scuola
Fiscalmente ineccepibile, perchè la moglie può utilizzare la vettura dell' azienda del marito (collaboratrice saltuaria familiare) ci si possono scaricare dalla denuncia dei redditi il bollo, l' assicurazione e tutto quello che riguarda i consumi, che partono dall' iva per i lavori di manutenzione (tra cui anche i pneumatici) al 50% del carburante.
Ahhh e dimenticavo, sull' acquisto del suv prima di tutto questo ho dato ordine al commercialista di scaricare l'iva del mezzo, perchè ufficialmente ho investito nell' azienda
E' un sistema fiscale che non rispetta gli onesti, non c'e' nulla da fare![]()
E' il nostro sistema mentale e sociale (intendo italiani, mediterranei o quello che volete voi), a non farci apparire l'evasione fiscale per quello che è, anzi, a tollerarla, e portare addirittura personalità rilevanti a dichiarare che "è moralmente comprensibile se le tasse sono alte". Chi ruba una carota, fa un danno al verduraio e stop. Chi ammazza una persona, fa un danno alla vittima, e stop. Chi evade le tasse, fra l'altro con quantitativi ingenti, fa un danno A TUTTI. Chi evade le tasse è fra le cause del fatto che non possiamo portare all'asilo i nostri figli a prezzi umani. Chi evade le tasse è la causa del fatto che tutti quelli che le tasse le pagano, hanno un imposizione fiscale fra le più alte al mondo. CHi evade le tasse causa il fatto che, se suo figlio sta male e viene portato all'ospedale, magari non ha un letto disponibile immediatamente o cure adeguate; e si potrebbe andare avanti all'infinito. L'evasione fiscale, in quanto danno a tutta la collettività, dovrebbe essere considerato uno dei reati peggiori. Dagli USA abbiamo molto da imparare su questo, ma non solo da loro....
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
sono d'accordo, ma stai parlando di un paese in cui esiste un tracciabilità di ogni tipo di spesa (tra cui anche quella del supermercato) da cui è quasi impossibile uscire per produrre dell' evasione.
se applicassero lo stesso sistema in italia, mi immagino già le varie associazioni delle varie categorie a maggior percentuale evasiva pronte ad urlare allo scandalo
già il fatto di veder chiusa l'azienda di un commerciante (tramite il ritiro della licenza) dopo essere stati colti 3 volte senza lo scontrino mi sembra un buon deterrenteed in effetti senza scontrino mi è molto difficile uscire da un locale
![]()
Ciao, scusami la franchezza, ma sono tutte le palle che le associazioni di categoria farebbero rumore. Il problema non è che farebbero rumore, ma che i nostri politici, da sempre, vivono in un continuo conflitto di interessi: i vertici delle associazioni di categoria sono pappa e ciccia con i nostri politici, così come i grandi evasori. Quale governo o politico farebbe una manovra contro qualcuno, quando sapesse che questo qualcuno è il fratello, cugino, cognato o amico? Il problema è proprio questo: se in Italia i politici fossero politici e basta, non gliene fregherebbe nulla di proporre misure che susciterebbero "reazioni". Le farebbero e basta. Quando sei governato da chi si fa tre bortaborse in nero in parlamento, pensi che farebbero della manovre serie contro l'evasione fiscale? Quando sei governato da personaggi che si fanno pagare, senza saperlo, una casa con 80 assegni e il resto in nero, o che "regalano alla amiche bisognose" migliaia di euro in nero, pensi che faranno mai qualcosa per la tracciabilità?![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Basta fare il 730 e detrai il 19% di quanto ti ha fatturato il dentista. Questo non è un paragone che regge.
Comunque, alzi la mano chi tra di noi ha fatto lavori in casa che ha visto impegnati idraulici, muratori, falegnami, elettricisti, fabbri ecc e si è fatto fatturare TUTTO.![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri