neeno,
a me sembra che la musica elettronica (dalla dance alla commerciale passando per tutti generi nessi e connessi) sia comunque vista da questa rivista, ma anche dalla gente a cui non piace il suddetto genere,un gradino (anzi 5) più in basso rispetto al rock, che invece per dafault è e dev'essere considerata la musica di livello superiore.
Alle innovazioni musicali, hanno collaborato anche molti artisti che suonano musica commerciale,
che poi a loro questo non viene riconosciuto questo è un altro paio di maniche.
![]()
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
il rock è morto perchè ora qualsiasi canzone è sprovvista di assoli seri, sono tutti 4 accordi in croce ripetuti, nessuna canzone ti fa emozionare. Testi scritti così.
A me dei Beatles piacciono solo obladì oblada, twist and shout e un altro paio ( più all in need is love ) .
io in altri tread ho eloggiato la voce di kaulitz come "gradevole" ( e poi mi è preso un attacco di stomaco ugualmente per lo sforzo) ma tutto il giro musicale che c'è li non mi piace. il batterista si sente appena, il basso, ma che si sente? il chitarrista, ha una gibson mica una chicco stratocaster .
Ormai tutti quanti da Dylan ai Bon Jovi a Mark Knopfler chi più chi meno si è commercializzato con canzoni piatte, amorfe e poco sentite tant'è che alcuni si sono buttati sul pop-rock. Ma questo è rock? ma che gruppi come i bush o pearl jam sono gli stessi?
ormai il termine rock nel vero senzo della parola è puramente storpiato, la concezione di rock è tutta un altra. Tempo fa ho sentito che Avril Lavigne ( tanto di cappello, a me piace) fa rock purissimo. Oddio...
ma è proprio una questione di suono , prova a sentire una canzone degli anni 80 e prova a entirne una dello stesso gruppo adesso. asosli spariti, voci piatte, strumenti confusi.
Sarei curiosissimo di sapere se una certa you shock me all nigh long degli acdc, un altra certa another brick in the wall dei Pink Floyd e un altra Sultans of swing dei Dire Straits fossero state publicate adesso, che successo avrebbero avuto oggi: niente! perchè la musica è cambiata.
Anzi, se Freddie Mercury e Brian May avrebbero inciso one vision, a kind of magic, we will rock you in questi anni sarebebro state considerate come " voce fasulla e remixata, chitarrista orribile, assoli remixati al pc, parti strumentali distorte malissimo.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Altra cosa: ma avete sentito l' ultimo album di Axel Roses? chinese democracy? ma che è rock quello?
eppure aveva fatto con i veri Guns canzoni come queste!
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Non ci siamo capiti. Io dò ragione a te sul fatto che tutta la musica deve esistere e guai se non esistesse il pop leggero, che ha una sua funzione indispensabile. Quindi W gli Aqua, Gigi d'Alessio (un po' meno) e Pop Porn.Tuttavia, come ogni altra forma artistica, la musica non può essere appiattita con la solita, trita e banale questione dei "gusti sono gusti", se permetti vi è una certa differenza fra un film dei fratelli Vanzina ed uno di Kubrik, Spielberg o Sergio Leone.
Credo che come paragone il cinema calzi meglio rispetto alla gastronomia e quello coi ristoranti non è particolarmente azzeccato.A parte che la carbonara sarà un piatto povero ma va saputa fare, quindi occorre un certo impegno, ingegno ed esperienza anche per quello. Poi la musica costa tutta uguale, a differenza dei ristoranti di lusso che ti fanno pagare la "scena" e la forma. Un concerto della poppettara Madonna o di Lady Gaga costa molto di più rispetto ad uno di Lou Reed, è solo un esempio perché recentemente l'ho visto a 30 euro. Per non parlare della musica classica.
![]()
![]()
In parte hai ragione, questa tendenza a mitizzare il passato c'è sempre stata e c'è anche adesso. In molti casi però, trovandoci di fronte a generi o brani nuovi palesemente copiati o che quanto meno si ispirano in modo forte al passato, viene da dirlo. Se non altro perché chi ha inventato quel genere in passato è stato più creativo di chi l'ha ripreso successivamente.
Come in tutte le cose, ci sono periodi creativamente molto fecondi a cui ne seguono altri di stanca in cui, giocoforza, ci si tende a ripetere.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
in ogni caso....wlf.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri