che racconto drammatico.....\fp\
io la vita da pendolare la faccio da oramai 9 anni abbondanti........
abito a 30 km da Milano, 40km circa dall'ufficio.
Ho l'orario flessibile.... potrei tranquillamente arrivare in ufficio alle 10 del mattino salvo poi uscire tardi la sera.
Preferisco invece alzarmi alle 6.00, prendere il mio trenino alle 6.45 ed essere in ufficio alle 7.40 circa (da casa alla stazione ci vanno 5 minuti scarsi in macchina). Perche'? semplice... i treni a quell'ora son tranquilli e posso ascoltar musica, leggere, studiare o dormire.
Quando abitavo a Milano per arrivare in ufficio ci mettevo 45 minuti tra metro e pezzetto a piedi.... stiamo quindi parlando di 15 minuti (mezz'ora al giorno) di differenza MA........
A casa non ho lo smog e il rumore di Milano.....
Coi soldi a disposizione mi sarei dovuto accontentare di un bilocale stretto.... invece qui ho una villetta con giardino
Seppur non ami la vita di paese arrivando a casa hai VERAMENTE la sensazione di staccare, cosa che non accadeva a Milano.
I treni? quelle delle Nord da un paio d'anni a questa parte sono molto migliorati.... girano ancora diversi carri bestiame... ma son, per fortuna, la minoranza e assai raramente mi capita di viaggiare in piedi... mai invece di aver problemi a salire (escludendo al limite un paio di giorni in 9 anni in cui c'erano stati gravi incidenti sulla linea)....
non esiste solo il far west.....
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
L'orario flessibile è di capitale importanza.... salva la vita... io lo renderei obbligatorio ovunque, tranne che in quei (pochi) posti di lavoro dove davvero c'è un reale e dimostrato/dimostrabile motivo per cui uno "deve" stare in ufficio alle 8, alle 9 o non so a che orario...
Diverse mattine VOLUTAMENTE arrivo in ufficio a ore tipo 10:42, 11:04... devo fare 7 ore e 42 e gioca tutto a mio vantaggio... se entro alle 11 per quell'ora il grosso del traffico si è attenuato... uscendo alle 18:42, allo stesso tempo, ora che arrivo a Roma il traffico di "rientro" si è attenuato anche esso... volessi invece fare un classico orario 9-16:42 sarei fottuto davanti e dietro... ti becchi la situazione peggiore e per stare in ufficio alle 9 devi uscire alle 7 e mezzo e farti comunque una coda MORTALE ! (Casa mia->Lavoro = 30,5 Km... )
Certo... ci sono i risvolti negativi... uscendo alle 18 e 42 ora che arrivo a casa son quasi le 8... (le 20... ) : d'inverno è notte FONDA (ECCO PERCHE' IO ODIO CHE FACCIA NOTTE ALLE 16... ) , quasi tutti i supermercati sono chiusi, la giornata è già finita...
Chi riesce a entrare presto ed esce alle 16 ha ancora un bel po' di giorno davanti a se... anche se poi sarà vincolato ad andare a letto presto per svegliarsi presto... a meno di non dormire solo 4 ore ... un tipo di routine che io mai sono riuscito a fare (quella "mattiniera"... )
comunque, anche per stare in uff tardi, debbo svegliarmi prestino.. solitamente, prima delle 8 sono in piedi... sono LENTO la mattina, ho bisogno di fare la cacca (o va storta tutta la giornata) dopo una colazione con calma... spesso ho bisogno di alcuni minuti per "riprendermi" dopo il risveglio...
la luce dell'alba e del mattino troppo presto mi crea angoscia e disagio come poche altre cose al mondo...
Chiaramente, se abitassi a due passi dall'uff come molti colleghi (situazione che vorrei creare... l'uff peraltro è fuori rm !) potrei senza sforzo ne disagio essere dentro alle 8 e 30 / 9 , e quindi uscire a orari fantastici, riuscendo poi comunque a fare le mie amate 2 di notte...
Casa dovrebbe essere a non oltre 5 km dal posto di lavoro... a Roma hanno creato una situazione ASSURDA... almeno il 50% degli uffici sono nella zona S/E della città (EUR e simili... ) ... MEZZA città deve cambiare "emisfero" ogni giorno e poi rientrare a casa...da SUICIDIO....
Io tutto sommato sono "controcorrente", essendo il mio uff 30 km fuori verso N/E...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Riguardo al primo appunto, purtroppo spesso non riesce a venirmi sonno prima di MINIMO l'una e mezzo di notte... anche se sono stremato! Dio solo sa quante volte ho provato a "spostare" il Bioritmo... magari capita la sera che vado a letto presto, ma poi dal giorno dopo ricomincio col troppo tardi... la soluzione? Abitare ACCANTO al lavoro... vai a letto alle 2, ti svegli alle 9, alle 9 e 30 sei magari già a scrivania, problema risolto.
Riguardo al secondo, se tu solo sapessi quanto sono STUFO di questo discorso... tutti da una vita a chiedere e a pretendere di adattarsi, di fare questo e quello, di sbrigarti, di "stare ai ritmi loro"... mai nessun rispetto per quelle che posso essere le MIE esigenze e i MIEI ritmi... a pensarci, è una vita da schiavi e io mi sono rotto i ********. Certe volte piglio e dico "da adesso in poi si vive come dico io, costi quel che costi...".... Arriverà un giorno che si morirà e si sarà vissuti tutta la sporca vita appresso ai dettami degli altri e ad adattarsi agli ALTRI. Ma vaffanculo... già rivorrei indietro tutte le mattine di merda che mi hanno costretto a vivere causa scuola...
ovviamente, l'orario flessibile rende tutto molto facile, in verità per la maggior parte delle mie mattine il problema non si pone... ci fossero solo posti di lavoro "rigidi" sarei stato spacciato (oppure davvero avrei dovuto prendere casa nello stesso palazzo dell'Uff).... ho accettato brutti momenti da precario anche per questo... perchè c'è questo regime "flessibile" anche nell'orario....
....se proprio ci sono mattine che c'è da fare una sveltezza comunque (e capitano... ) mi adatto eh?Orario flessibile o meno capitano le mattine per cui (che so... un evento, una conferenza, un intervento da fare) bisogna stare sul posto alle 9 o prima e sono cazzi dolorosi... si deve fare, lo faccio (Basta che non diventa LA NORMA... ) .... cerco solo di evitare il genere umano il più possibile, in quei casi, e di rannicchiarmi concentrato sul lavoro...
tante volte mi sono portato il lavoro non finito a casa, e l'ho svolto serenamente fra le 22 e le 2 di notte... non mi pesava ne pretendevo "straordinari". Dammi da fare qualcosa a mezzanotte e te lo faccio...ma non sognarti di rompermi i ******** alle 6 di mattina!
Ps. la giornata di oggi : sono entrato alle 11:04 (tardi, di solito entro 1 ora prima) e sono uscito alle 19:38... ho fatto anche più del dovuto come orario... un bel mazzo, oggi, sono proprio rientrati tutti, e tutti con 1000 urgenze ....
C.
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Alle 7 e 41 (che è l'ora a cui mi sono svegliato ieri) di stamattina stavo proprio dormendo... avevo preso sonno alle 3... ho aperto gli occhi che erano le 8 e 35. Una cinquantina di min dopo ero fuori (bagno e colazione espletati...), ma col traffico infernale sono arrivato tardissimo (ho anche perso tempo, ufficio postale di corsa - uno fuori rm - per pagare una bolletta scaduta da 20 giorni)...
Ecco, vedi... se solo non dovessi fare sti maledetti 31 km.... sveglia alle 8 e 35? PRIMA delle 10 ero in ufficio... è una cosa di importanza fondamentale... non capisco come facciano molte persone a vivere una squallida vita da pendolare magari per TRENT'anni... BISOGNA abitare vicino al lavoro (io la sto vivendo da quasi otto... ma proprio per motivi di forza maggiore non ho potuto cambiar casa... molti potrebbero ma non lo fanno)
C.
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Segnalibri