Originariamente Scritto da
Borat
Fatto ieri, ci è voluta circa un'ora tutto compreso.
Passo 1, vado in comune col venditore, prendo il numeretto e in 5 minuti arrivo a parlare con l'addetto. Spiego quello che mi serve e mi dice che data la presenza del venditore posso andare direttamente al PRA e fanno tutto loro. Se ci fossi stato solo io sarei dovuto andare da loro. Boh, se va bene a loro va bene anche a me.
Passo 2, vado al PRA (5 minuti a piedi dagli uffici comunali) sempre col venditore al seguito, tocca subito a me, spiego la cosa. Mi mandano nell'ufficio accanto a compilare il retro del certificato di proprietà davanti a un funzionario, che autentica subito la firma del venditore e ci mette la marca da bollo da 14,62. Poi mi rimanda allo sportello precedente, dove consegno un modulo in cui compilo la richiesta di registrazione del passaggio di proprietà.
Arriva il momento dolente: pagare. 258 euro cacchio stracacchio.
A questo punto mi dicono che entro 15 minuti posso ritirare il nuovo certificato di proprietà aggiornato. Oro. Scendo al bar sotto, caffè, titoli dei giornali, torno su, ritiro il nuovo certificato di proprietà e nel frattempo mi appiccicano sul libretto di circolazione un'adesivo che lo aggiorna al nuovo intestatario del veicolo.
La parte PRA è durata sui 40-45 minuti, quella in comune tra attese e parlare con l'impiegata sui 15-20 minuti. Sono colpito. Neanche uno che dormiva svaccato sulla fotocopiatrice, tutti gli sportelli aperti, gente cortese.

Segnalibri