Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Passaggio di proprietà auto

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Fatto ieri, ci è voluta circa un'ora tutto compreso.

Passo 1, vado in comune col venditore, prendo il numeretto e in 5 minuti arrivo a parlare con l'addetto. Spiego quello che mi serve e mi dice che data la presenza del venditore posso andare direttamente al PRA e fanno tutto loro. Se ci fossi stato solo io sarei dovuto andare da loro. Boh, se va bene a loro va bene anche a me.
    Passo 2, vado al PRA (5 minuti a piedi dagli uffici comunali) sempre col venditore al seguito, tocca subito a me, spiego la cosa. Mi mandano nell'ufficio accanto a compilare il retro del certificato di proprietà davanti a un funzionario, che autentica subito la firma del venditore e ci mette la marca da bollo da 14,62. Poi mi rimanda allo sportello precedente, dove consegno un modulo in cui compilo la richiesta di registrazione del passaggio di proprietà.
    Arriva il momento dolente: pagare. 258 euro cacchio stracacchio.
    A questo punto mi dicono che entro 15 minuti posso ritirare il nuovo certificato di proprietà aggiornato. Oro. Scendo al bar sotto, caffè, titoli dei giornali, torno su, ritiro il nuovo certificato di proprietà e nel frattempo mi appiccicano sul libretto di circolazione un'adesivo che lo aggiorna al nuovo intestatario del veicolo.
    La parte PRA è durata sui 40-45 minuti, quella in comune tra attese e parlare con l'impiegata sui 15-20 minuti. Sono colpito. Neanche uno che dormiva svaccato sulla fotocopiatrice, tutti gli sportelli aperti, gente cortese.
    I 258€ te li hanno fatti pagare in contanti? Io ho fatto un passaggio di proprietà in giugno e il pagamento doveva essere versato tramite bollettino postale. All'interno della motorizzazione è presente un piccolo ufficio postale che svolge questa unica funzione, il problema è che lì si crea un intoppo micidiale e ho dovuto aspettare un'ora e mezza insieme al compratore. Tolto questo passaggio, le altre due pratiche si sbrigano in un'ora.

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio

I 258€ te li hanno fatti pagare in contanti? Io ho fatto un passaggio di proprietà in giugno e il pagamento doveva essere versato tramite bollettino postale. All'interno della motorizzazione è presente un piccolo ufficio postale che svolge questa unica funzione, il problema è che lì si crea un intoppo micidiale e ho dovuto aspettare un'ora e mezza insieme al compratore. Tolto questo passaggio, le altre due pratiche si sbrigano in un'ora.
    Pagamento bancomat-POS al volo. E funzionava pure. Anzi, avevano una macchinetta per sportello, quindi niente colli di bottiglia.

Sono colpito. Sarà che non mi rivolgo a pubbliche amministazioni da molto tempo, ma ero abituato a mancanza di strumenti e strutture, ozio generalizzato, disorganizzazione totale, assenteismo e pause caffè a raffica, vecchio ciarpame sporco e impolverato, maleducazione e ostilità del personale (cosa vuole lei, non vede che non sto facendo un cazzo? Non vorrà mica farmi lavorare? sembravano dire gli impiegati pubblici pochi anni fa) e invece ha funzionato tutto a perfezione. Che stiano cambiando i tempi anche in Italia?

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Pagamento bancomat-POS al volo. E funzionava pure. Anzi, avevano una macchinetta per sportello, quindi niente colli di bottiglia.

Sono colpito. Sarà che non mi rivolgo a pubbliche amministazioni da molto tempo, ma ero abituato a mancanza di strumenti e strutture, ozio generalizzato, disorganizzazione totale, assenteismo e pause caffè a raffica, vecchio ciarpame sporco e impolverato, maleducazione e ostilità del personale (cosa vuole lei, non vede che non sto facendo un cazzo? Non vorrà mica farmi lavorare? sembravano dire gli impiegati pubblici pochi anni fa) e invece ha funzionato tutto a perfezione. Che stiano cambiando i tempi anche in Italia?
    E' l'effetto Brunetta.\as\
    Pensa se privatizzassero diversi ambiti pubblici, sarebbe tutto come hai vissuto tu. Spero di vivere ancora quando accadrà.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Sì, sogna.

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Mah mi sa che avete proprio una vista distorta dell'impiegato pubblivvo...

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque il primo passo del passaggio di proprietà e l'autentica della firma del venditore.
    Io in genere la faccio in 3 minuti.
    Massima attesa 10 minuti.

Spese:
    marca da bollo da Euro 14,62 che va allo Stato
    0,52 Euro per diritti di segreteria al Comune.

Poi il solo acquirente deve recarsi al PRA.

Sono stato 1 volta al PRA di Lecco,
    velocità, cortesia, disponibilità

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio
    Mah mi sa che avete proprio una vista distorta dell'impiegato pubblivvo...
    di chi?
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •