Originariamente Scritto da
C.R.
Ho detto "siena" per dire "Senese", ok, errore mio.... era S. Quirico.... precisazione doverosa.....
ebbene però la sostanza non cambia, reputo lo stesso INCONCEPIBILE di dover pagare il diritto d'autore per un.... paesaggio , ANCHE se la foto è a scopo di lucro... e in materia sarò certamente molto, molto, molto, molto, molto più informato di te (scusa, niente di personale) dal momento che mi è capitato di vendere i diritti di sfruttamento di una mia foto.
....potrei capire se si trattasse di foto di una determinata casa privata e del suo giardino... ma porca miseria è un paesaggio!! Se io voglio vendere la foto come diavolo si può concepire che io debba pagare il diritto a detentori di un... paesaggio ??!? Allora davvero il passo successivo quale è, pagare l'aria che respiriamo solo perchè è "aria toscana" di questo o di quest'altro comune che sia?
Eppure hanno fatto sta cosa... è a mio avviso una esagerazione intollerabile del concetto di "diritto d'autore", però è permessa e dato che
amo rispettare le leggi allora esercito il mio diritto di andare a fare le foto da un'altra parte dal momento che il mondo è grande... che siano a scopo di lucro o meno (la maggior parte dei miei scatti è per mero godimento personale, e anche quando ne traggo un lucro è talmente ridicolo che rido solo a pensarci).
Certo...a vedere che chi usa il paesaggio è un immane colosso economico come la "Monsanto" può far star male, ma il discorso non cambia...
chi fa l'opera d'arte, cioè chi ritrae un paesaggio è il FOTOGRAFO, dovrebbe essere lui e solo lui l'eventuale detentore di un diritto su un paesaggio scattato - che di per se è di dominio pubblico DATO CHE POSSONO VEDERLO TUTTI - .... il fotografo trasforma in ARTE un paesaggio, congelandolo in modi e luci peculiari e a suo gusto... non si capisce quale dovrebbe essere il merito pagabile del paesaggio in se... che esiste? Ottimo, è un merito, ma non vedo perchè pagarlo... manco poi ci fosse UN SINGOLO artefice dietro... un creatore unico di paesaggi... un paesaggio è un insieme dovuto a varie case... varie piante... varie disposizioni di oggetti.... e devo pagare la gabella al comune? Giammai!! E manco accetto questo limite proditoriamente imposto !! (Foto per uso personale libera, foto per scopro di lucro si paga... ) , delle mie foto voglio poterne fare quel che c... mi pare !!!!! (Il discorso sarebbe diverso naturalmente in caso di persone riconoscibili... hanno il sacrosanto diritto di tutelare la loro immagine e diffidarmi dal diffonderla... in genere NON ci sono persone nelle mie foto!)
Tutto qui, ripeto, niente di personale.
C.
Segnalibri