ieri a Madonna dei Monti (frazioni alte di Valfurva) c'era la manifestazione "Tasta la castegna"
purtroppo sono dovuto scendere a Milano....
dopo provo a sentire qualcuno della zona e vi dico come è la situazione
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
pagate 5 € al kg eran i maroni del baldo...........devo dire che eran buonissimi e solo un paio bacate
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Annata disastrosa anche nei boschi di Combai (TV), non c'è nulla... \fp\ Persino alla locale Festa dei Marroni non ne hanno più!![]()
La scorsa settimana sono andato in un vivaio per comprare un giovane castagno da mettere a dimora. Il titolare del vivaio mi ha detto che hanno la proibizione di comprare, tenere, allevare e vendere castagni. La colpa pare essere di questa malattia che sta decimando le piante in tutto il mondo (così mi dice). Anzi mi ha detto che per diversi anni probabilmente non ne potranno vendere.
Mezz'ora prima ero passato a fianco di un paio di castagni che sembravano in ottima forma e pieni di maroni e m'era venuto lo sturbo del castagno. Ho dunque acquistato un giovane cedro del Libano che tra 40 anni (ed io sarò abbondantemente morto) potrebbe diventare un gran bell'albero.
Domattina di buon ora a castagnare con un amico: a 45 km da Rimini sopra S.Agata Feltria a 850 mt slm.
Le ultime dell'annata precedente( una decina di kg. in freezer, già "tagliate") le ho finite la settimana scorsa.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Le prime che ho raccolto nella zona di san fele erano di medie dimensioni ma di discreta qualità; il prox weekend c'è la festa della varola a melfi e vedremo quantità e qualità dell'annata
![]()
Non male quest'anno come raccolto![]()
Lou soulei nais per tuchi
Una sorta di moscerino
infatti...nel Viterbese è stata una tragedia, qui si cerca di lottare con potature ed insetti antagonisti, tutto è stato dovuto alla solita disinvoltura e cupidigia di aumentare dimensioni e quantità del frutto, senza nemmeno la presenza dei padroni dei castagneti, che si fan vivi solo per la pulizia ed il raccolto.
Decenni fa, successe una cosa analoga per gli apiari transumanti, cosa che distrusse una buona parte degli alveari italiani.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri