il ciclismo oltre che competitivo è controproducente per un giovane..
Proprio ieri riparlavo con un amico che a 18 anni era andato in Toscana a correre perchè promettente...
Roba come l'Efedrina,Cortisone per la respirazione,etc etc girava come fosse acqua...
Non esiste atleta pulito in questo sport. Quanto meno sarei curioso di sapere chi è...
Difatti il padre non voleva ed è stato contentissimo quando il figlio è tornato...uno dei motivi è che non voleva bombarsi.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Un mio amico di adolescenza ai tempi correva in squadra con ... non so se si può dire; comunque con un atleta della mia zona di origine, che poi ha vinto diverse gare di rilievo internazionale in linea, e si è ritirato 3-4 anni fa.
Anche lui, attorno ai 18 anni, ha smesso per gli stessi identici motivi (anche per il fatto che per reggere quegli allenamenti doveva mangiare come un bue rabbioso e non riusciva a mantenere il peso, nonostante tutto). Si era accorto che l'allenatore gli faceva bere/mangiare roba dal sapore/colore strano, con troppa inutile insistenza.
Ricordo ancora lo sfogo di pianto di un intero pomeriggio con me, perché aveva paura di essersi rovinato fisicamente in maniera irreversibile. E aveva anche paura di parlarne ai genitori.
Ebbene: appena smesso si è dato alla palestra e - probabilmente anche per effetto di tutte le schifezze che avevano cominciato a dargli - ha messo sù ben 11 kg di soli muscoli (ricordo ancora le vene e le fibre in rilievo) in soli 6 mesi! E non aveva più preso niente! Il tutto quando la media di massa magra che si riesce ad acquisire in palestra senza aiutini è di 2-3 kg l'anno.
Poi con il passare del tempo, pur mangiando ancora tanto e pur aumentando l'intensità/frequenza degli allenamenti, è lentamente dimagrito, e adesso a 36 anni ha davvero un bel fisico muscoloso (non esagerato) ma asciutto.
Ma insomma, ancora adesso mi dice "Avrei preferito essermi costruito il fisico in maniera sana". E non posso che dargli ragione![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 16/10/2011 alle 08:18
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri