Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Riscaldamento a pavimento...

Qualcuno di voi lo ha?
    Come vi trovate?
    Consigli su come ottimizzarne l'utilizzo?

...io non ne so nulla, a casa nuva li abbiamo propro a pavimento, mi piacerebbe avere le vostre impressioni dal vivo!
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Riscaldamento a pavimento...

A casa mia è così' , ma non è autonomo come penso sia a casa tua . Quindi non c'è nessuna alternativa on/off \as\

Quando sono accesi le temperature in casa arrivano a livelli tropicali \fp\

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    A casa mia è così' , ma non è autonomo come penso sia a casa tua . Quindi non c'è nessuna alternativa on/off \as\

Quando sono accesi le temperature in casa arrivano a livelli tropicali \fp\

No, beh, da noi decidiamo noi che fare...proprio per questo vorrei dei consigli "tecnici" a riguardo!

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
    No, beh, da noi decidiamo noi che fare...proprio per questo vorrei dei consigli "tecnici" a riguardo!
    Bene...questo è il mio campo(dopo una laurea e vari esami a riguardo anche specifici come impianti termotecnici posso affermarlo ai 4 venti). Allora in primis è la miglior tipologia di impianto per il riscaldamento di abitazioni.
    Per non stare a dilungarmi in discorsi tecnici sulle motivazioni(se vuoi te le dico in pvt), la migliore accoppiata è caldaia a condensazione+ impianto a pannelli radianti(detto volgarmente riscaldamento a pavimento).

P.S. mi accorgo solo ora...che già è installato in questa casa...che dire: sei fortunata

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Mah, se stai bene con un vestito non troppo pesante, diciamo che per uscire ti metti sciarpa e cappotto, davanti al Pc per una mezz'ora, io penserei che la temperatura sia adatta....ma è un'idea mia, di uno che se ha la casa a 12 15 celsius già gli va bene....
    "In ogni caso, se un gatto si mette a dormire sul pavimento invece che nella cuccia, è segno di troppo caldo."
    (idea di mia figlia e del marito, troppo tecnologici tutti e due per i miei gusti....)
    ps
    ma il cagnotto che dice?

X Diego:cerca di ridurre la temperatura magari con un termostato interposto nel circuito, anche a costo di lavori, e facendoli tutti i condomini, perchè non solo spendete troppo, col caldo, ma potete pure ammalarvi, chiedi ad una medico che te lo conferma....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Mah, se stai bene con un vestito non troppo pesante, diciamo che per uscire ti metti sciarpa e cappotto, davanti al Pc per una mezz'ora, io penserei che la temperatura sia adatta....ma è un'idea mia, di uno che se ha la casa a 12 15 celsius già gli va bene....
    "In ogni caso, se un gatto si mette a dormire sul pavimento invece che nella cuccia, è segno di troppo caldo."
    (idea di mia figlia e del marito, troppo tecnologici tutti e due per i miei gusti....)
    ps
    ma il cagnotto che dice?

X Diego:cerca di ridurre la temperatura magari con un termostato interposto nel circuito, anche a costo di lavori, perchè non solo spendete troppo, col caldo, ma potete pure ammalarvi, chiedi ad una medico che te lo conferma....
    Ci sono delle normative a riguardo eh...se nn sbaglio(ora vado a vedere)...la tp del pavimento in caso di impianti di riscaldamento a pannelli radianti deve essere massimo di 19°C. Questo proprio per evitare gradienti di temperatura che variano in maniera troppo "pronunciata" dal suolo fino al soffitto. In tal caso oltre i 19°C una persona in piedi si accorgerebbe della diff.za di tp dell'aria nei vari strati di quest'ultima(cioè in pratica si accorgerebbe che l'aria è più calda nelle zone delle caviglie risp alla zona del viso e ciò alla lunga può creare problemi di salute)

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    Ci sono delle normative a riguardo eh...se nn sbaglio(ora vado a vedere)...la tp del pavimento in caso di impianti di riscaldamento a pannelli radianti deve essere massimo di 19°C. Questo proprio per evitare gradienti di temperatura che variano in maniera troppo "pronunciata" dal suolo fino al soffitto. In tal caso oltre i 19°C una persona in piedi si accorgerebbe della diff.za di tp dell'aria nei vari strati di quest'ultima(cioè in pratica si accorgerebbe che l'aria è più calda nelle zone delle caviglie risp alla zona del viso e ciò alla lunga può creare problemi di salute)
    Interessante, certo oltre 19 gradi non son pochi per un pavimento....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    Bene...questo è il mio campo(dopo una laurea e vari esami a riguardo anche specifici come impianti termotecnici posso affermarlo ai 4 venti). Allora in primis è la miglior tipologia di impianto per il riscaldamento di abitazioni.
    Per non stare a dilungarmi in discorsi tecnici sulle motivazioni(se vuoi te le dico in pvt), la migliore accoppiata è caldaia a condensazione+ impianto a pannelli radianti(detto volgarmente riscaldamento a pavimento).

P.S. mi accorgo solo ora...che già è installato in questa casa...che dire: sei fortunata
    Allora ti faccio un paio di domandine

- su che temperatura di acqua in ingresso devo puntare la caldaia?

- conviene impostare una temperatutìra e lasciare sempre quella sui termostati? (ovvero riscaldamente sempre acceso)

ecco, se poi ti viene in mente qualcosa di utile da dirmi, dimmelo!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Interessante, certo oltre 19 gradi non son pochi per un pavimento....
    ovviamente il massetto sottostante alla superfice pavimentata deve avere una elasticità tale(vedi ottima posa in opera, e mescola adeguata= personale specializzato) da nn creare fessurazioni sul pavimento.
    Cmq 29°C è il limite superiore di tp del pavimento...a cui grosso modo corrisponde una tp di acqua calda circolante nelle serpentine di circa un 30-40°C(stiamo sotto di 30-40°C rispetto all'acqua calda che circolerebbe in un qualsiasi radiatore).

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
    Allora ti faccio un paio di domandine

- su che temperatura di acqua in ingresso devo puntare la caldaia?

- conviene impostare una temperatutìra e lasciare sempre quella sui termostati? (ovvero riscaldamente sempre acceso)

ecco, se poi ti viene in mente qualcosa di utile da dirmi, dimmelo!
    l'acqua che circola nelle serpentine è di solito tra i 30 e i 40 °C. Tieni presente che cn quel tipo di riscaldamento...riscaldi ogni punto della casa in maniera uniforme, senza avere punti a tp inferiore e punti a temperatura superiore(come succede con i termosifoni). O meglio, hai una variazione di tp con l'altezza poco pronunciata. Inoltre chi effettua lo scambio di calore con l'aria contentuta nelle stanze è tutto il pavimento(da qui capisci il motivo per cui il riscaldamento è uniforme ogni punto della casa), che si comporta quindi come superfice radiante.

Quindi in soldoni: tp ingresso acqua sui 40-50°C (quella che devi impostare)...ma è un indicazione a spanne eh...nn so quanto sono estese le serpentine, la superfice degli ambienti che deve riscaldare...cioè...prova cn quelle tp. Per un indicazione più precisa bisogna sapere bene come è fatto tutto.

Per la seconda domanda...se rimane il riscaldamento sempre accesso allora imposta una tp più verso i 40°c che verso i 50°C...e poi tienila fissa. In ogni caso, ripeto, prova.

Ma grosso modo il range è quello
    Ultima modifica di iltempoamartina; 18/10/2011 alle 14:58

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •