ovviamente il massetto sottostante alla superfice pavimentata deve avere una elasticità tale(vedi ottima posa in opera, e mescola adeguata= personale specializzato) da nn creare fessurazioni sul pavimento.
Cmq 29°C è il limite superiore di tp del pavimento...a cui grosso modo corrisponde una tp di acqua calda circolante nelle serpentine di circa un 30-40°C(stiamo sotto di 30-40°C rispetto all'acqua calda che circolerebbe in un qualsiasi radiatore).
dopo 3 anni di esperienza con il riscaldamento a pavimento Seppelfrike con 10 cm di passo e pannello isolante posso dire di non superare mai i 29° di temperatura di mandata della caldaia altrimenti ci si trova in casa con 25-26° agevolmente; io sto lavorando da ieri con temperatura in mandata di 25° e sono già arrivato a 20° in casa; ovviamente autolivellante con adeguato additivo e tagli termici sul pavimento.
La caldaia a condesazione fa il suo bel lavoro e bisogna solo trovare (con varie prove) la soluzione migliore per il tipo di abitazione; magari da Alessia c'è bisogno di una temperatura di mandata maggiore perchè ha il pavimento in legno che fa da isolante....
Una settimana (l'anno scorso) provai a mettere la temperatura in mandata a 34° come suggerito inizialmente dall'idraulico ed arrivai a casa la sera con 27° in cameraper carità, merito di infissi vetrocamera e cappotto da 10 cm con tetto coibentato, ma cavolo............
![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Si, ma infatti a vedere uno spaccato del pavimento, ti rendi conto che è un complesso tecnologico ben preciso, nulla di queste novità per il risparmio energetico è banale, e deve essere messa in opera con tutte le norme....un termosifone che perde è una cosa, sotto il pavimento non voglio neanche pensarci.....![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Allora si creano dei pozzetti di ispezione all'altezza dei battiscopa o poco più su. Tieni presente che a meno di bucare apposta una serpentina...quella nn cede per decenni.
Per il risparmio energetico, se uno deve fare una cosa cn tutti i crismi, bisogna cambiare infissi e mettere quelli a bassa trasmittanza(c'è l'incentivo governativo a tal proposito, e anche lì ci sn dei valori ben precisi), mettere il "cappotto" sui muri perimetrali dell'abitazione(oltre a isolare termicamente l'abitazione, evita la formazione di condensa all'interno della muratura...in pratica agendo sulla tensione di vapore lungo lo spessore dello stesso), ed inoltre creare l'accoppiata caldaia a condensazione+ impianto a pannelli radianti(che per inciso nn sono solo a pavimento,esistono anche quelli a parete...e molto meno usati quelli a soffitto...ah...cosa importante! Si possono usare anche per raffrescare gli ambienti facendo circolare acqua "fredda" a tp di acquedotto all'interno dei tubi)...e magari cn qualche pannello solare sul terrazzo ci si crea anche l'en. elettrica.
Vabbè ma questa è la Casa klima più che una normale abitazione...![]()
Personalmente, credo però che sia il futuro...ho visto disegni esecutivi si case a Bolzano che sono completamente diverse da quelle fin qui costruite, con risparmi energetici e comfort impensabili, e non costano cifre impossibili.
Alcuni particolari, le finestre ad es, le ho viste fare a gran coibentazione da un falegname di Siusi QUARANTA anni fa, dei veri gioielli di falegnameria! Ora le fanno di altri materiali, magari costeranno anche meno.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Deve essere il futuro!!! in Alto Adige(e in generale nei territori germanofoni) vanno avanti al resto d'Italia. Non è un utopia, ma in ogni caso costa meno partire da zero a far un edificio a risparmio energetico(vedi bz), che una ristrutturazione a risparmio energetico(la situazione del resto d'italia)...questo bisogna tenerlo sempre presente. E quei costi facevano sicuramente riferimento ad abitazioni ancora da costruire.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri