Mi rivolgo a voi per un'importante consiglio.
Non ho fatto ancora alcuna ricerca in internet riguardo ciò che vi sto per chiedere, e nemmeno ho chiesto a qualcuno di competenza, perchè sostanzialmente ho paura che anche chi ne è a competenza mi possa dire un sacco di castronerie, per il semplice fatto che sono giovane e non ne capisco assolutamente nulla.
Quindi vi pregherei di essere abbastanza semplici nei termini, se riuscite , e in secondo luogo di dirmi tutto ciò che sapete veramente, senza complicarmi ulteriormente le idee.

Vado subito al sodo per farvi intuire bene la mia situazione.

Ho preso in mano un lavoro che richiederebbe la partita IVA, in quanto si tratta di un'agenzia fotografica, composta quindi da tutti liberi professionisti.
In questa agenzia non ho cmq il ritmo per lavorare a pieno regime e mantenermi un costo eccessivo come la partita IVA.
Loro vogliono quindi pagarmi con la ritenuta d'acconto, cioè come prestazione occasionale.
Sempre i "capi", mi hanno detto però che la prestazione occasionale può essere "data" 2 volte all'anno, ossia ogni 6 mesi.
Io ovviamente non potrei campare ricevendo i soldi ogni 6 mesi.
NON possono/vogliono farmi un contratto a progetto, in quanto costa troppo per loro.

Secondo voi, a quale soluzione potrei ovviare?
Calcolate sempre che non avrei un forte guadagno per il fatto che non lavorerei, almeno per ora, a pieno ritmo.

Grazie di cuore a chi mi sa rispondere.