Non ci punti.Ma siccome qualche mese fa eravamo (dico eravamo perché anche il nostro governo si è, pur timidamente, già da qualche mese schierato a favore) in quattro gatti a proporla, e ora sembra stia per approvarla il Parlamento europeo, spero che si arrivi presto ad applicarla su tutti i principali mercati extra-UE. Ottimistico? Sì, però bisogna provarci.
Se si riuscisse nella difficile missione, la tassa perderebbe gran parte del suo carattere "recessivo"
Come ho detto io sono contrario ad un'adozione parziale perchè penso che porti più danni che benefici. Di più non posso dire, salvo che spero che l'UE abbia una massa critica sufficiente a non far scappare ...
Intanto, da buona Cassandra, registro un bel 432, 483, 137.
Senza contare la solita performance da trivellazione offshore dell'azionario.
Entrambi i mercati son più o meno sottoi livelli di lunedì.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E comunque ancora complimenti che più vivi non si può al mondo della finanza: una class action contro società, AD e gestore dell'IPO a 2 gg dalla quotazione credo sia un record mondiale; e di quelli difficilmente battibili.
Facebook senza pace: -18% dal debutto Aperta un'inchiesta su Morgan Stanley - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it
Intanto ci siamo:
Paesi euro invitati a lavorare su scenario uscita Grecia - Yahoo! Notizie Italia
Dite quel che volete ma è innegabilmente una pessima notizia.Rimpiangete pure il 1992,invidiate l'Argentina quanto volete,bramate il ritorno alla liretta(magari anche la nascita della lira padana,giacchè ci siete) ma sono mazzate in arrivo,cmq la si pensi,che si sia euroscettici o eurofili dispiaciuti come me.
Che chiusura oggi sui mercati... \fp\
La Banca centrale tedesca parla, nel caso dell'uscita della Grecia, di conseguenze considerevoli "ma gestibili". Bisogna vedere con che mezzi e a che prezzo...
Il prezzo è quello del debito estero greco, nè più nè meno.
Il che secondo me non è un gran problema per la maggior parte (bisognerebbe vedere come son messe le banche spagnole al riguardo, perchè lì la situazione è più delicata) in termini di bilanci.
Il problema è il "messaggio".
Il problema e' che, fuori la Grecia, quali saranno i prossimi obiettivi (leggasi: stati) da "defenestrare" dall'euro ?![]()
La risposta e' ovviamente piu' che scontata, quindi tanto vale fare LA domanda principale, ovvero: ha ancora "senso" avere l'euro (non tanto per noi, ma per "loro", tedeschi in primis....)
Da italiani c'e' da ugurarsi una vitalita' della moneta europea superiore a Matusalemme, ma per "altri" potrebbe non essere cosi'....
![]()
Io ci avrei scommesso gli attributi che a Parma vinceva agevolmente il grillino...conosco i miei polli!Ad ogni modo voglio sapere il tasso di scambio ufficioso fra l'Euro e il Ducato
(la nuova moneta di Parma non potrà che chiamarsi così...\as\). Se il cambio sarà favorevole si prospetta una manna per me e per tutta la fascia ovest della prov. di RE, altro che i frontalieri friulani al confine con la Slovenia...
![]()
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
Segnalibri