Pagina 1459 di 3057 PrimaPrima ... 4599591359140914491457145814591460146114691509155919592459 ... UltimaUltima
Risultati da 14,581 a 14,590 di 30569
    gps75
    Ospite

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da gps75 Visualizza Messaggio
    Per chi inizia la cifra è sotto i 25000, la tua cifra tiene conto di tutti i professori fino al raggiungimento della pensione. Un neoassunto in un'azienda (pari laurea e nessuna specializzazione) è circa 29000-32000 euro e da lì può solo crescere. Mi sembra che il divario sia piuttosto evidente quanto ingiustificato
    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Hai detto laureato a tempo indeterminato (che, comunque, per l'ennesima volta non è vero; soprattutto non è indicativo in nessun senso, posto che il tempo indeterminato un neolaureato lo attende un po' di anni) solo dopo tre messaggi e qualche dato postato.

Questo dice tutto, mi fermo qui.

Ciao
    Meglio che ti fermi perchè l'ho scritto al post 14515 e adesso siamo al 14580 e tu sei intervenuto al 14566....

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    In parte hai ragione... Come in tutte le categorie, anche tra noi geologi ci sono ahimé dei "soggetti" che gettano discredito su quelli che lavorano coscenziosamente. E tali soggetti spesso non vengono perseguiti dagli ordini regionali di appartenenza come dovrebbero (do you remember sindacati? Accidenti alle corporazioni).

C'è un però. Quante volte un lavoro viene affidato a un geologo piuttosto che a un altro solo in base al prezzo, contrattando in maniera anche scorretta sulla base di preventivi tirati all'osso, fregandosene della sostanza tecnica della prestazione offerta? In questi casi i committenti non c'entrano nulla? Tu affideresti una mensa scolastica a una ditta che offre meno della metà di quello che trovi sul mercato? O la ristrutturazione del tuo edificio?

E comunque vale quanto ho detto prima. Se il committente ritiene che ci sia qualcosa che non va nella prestazione fornita, si rivolge a un legale e se io geologo ho sbagliato pago, e anche profumatamente. Di un insegnante possiamo dire la stessa cosa? Prova a risponderti da sola e ti renderai conto che il paragone che hai tirato fuori è assolutamente improponibile.
    Di fatto nessuno lo fa. Perché appunto si fa la gara al ribasso. E soprattutto perché il geologo che conosce bene il mestiere è scomodo. Sai, potrebbe anche non dare parere positivo laddove è interesse di tutti andare a costruire.

Ho avuto ancora per le mani lavori che se fosse stata la tesi di uno studente lo rispedivo a casa a riscrivere il lavoro. Invece tutti la passano liscia e viviamo felici. tanto, se proprio prorpio succede qualcosa, "è una fatalità"...

La controparte: è molto molto difficile dimostrare legalmente che un insegnante ha dato una prestazione "non adeguata", perché i parametri di adeguatezza sono molto più labili. Esperienza fatta, anche come rompicoglioni che tentava di portare in luce l'incapacità altrui... non la spunti perché non hai elementi concreti sufficienti, alla fine. Tranne in casi clamorosi.

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Meglio che ti fermi perchè l'ho scritto al post 14515 e adesso siamo al 14580 e tu sei intervenuto al 14566....
    Dura salita o "discesa" verso il default?

Mi fermo, mi fermo. Ma per te.

P.S. statistica ISTAT anno 2007 (pre-crisi eh!)

Immagine.png
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

gps75
    Ospite

che ti devo dire sarò fortunato (o mi sono fatto un mazzo tanto per allontanarmi fin da subito da quelle cifre).

Ognuno porta la sua esperienza, la tua sarà migliore, che ti devo dire....

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

che ti devo dire sarò fortunato (o mi sono fatto un mazzo tanto per allontanarmi fin da subito da quelle cifre).

Ognuno porta la sua esperienza, la tua sarà migliore, che ti devo dire....
    Devi metterci però anche il fatto che esistono due Italie, volenti o nolenti. Ed è "anche" di quelle due Italie che parliamo inevitabilmente io e te.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Nella mia esperienza, comunque, i professori della scuola privata sono stati anche peggiori di quelli della scuola pubblica e per molti di loro le parole "impreparato e perdigiorno" sarebbero state dei garbati eufemismi.
    Questo e' anche dovuto al fatto che in Italia il sistema scolastico privato e' comunque poco concorrenziale e molto controllato comunque dal potere politico.

Tanto e' vero, non dimentichiamolo, che esistono e hanno una certa diffusione da noi le scuole paritarie, ossia scuole che nominalmente sono private ma che in realtà ricevono una barca di sussidi statali, una delle istituzioni più illiberali che si possano immaginare e sulle quali ho già manifestato a suo tempo la mia ferma contrarietà.

Io infatti non sono tanto contro la scuola pubblica in se ma contro il fatto che la scuola pubblica sia comunque un monopolio coercitivo, col fatto che i programmi scolastici sono decisi unicamente da un ente centralizzato e coercitivo quale il Ministero della Pubblica Istruzione, il quale ovviamente - e qua entro nello specifico della mia materia di studio, l'economia - decide che noi studenti dobbiamo sorbirci Marx (ohibo, peccato che le sue teorie abbiano causato 97 mln di morti) ,Keynes e i keynesiani dalla mattina alla sera (che elogiano l'intervento pubblico in economia) e non avere la minima idea di chi siano Menger, Hayek, Mises, perché sono critici dell'intervento statale nell'economia.

Credo che la scuola pubblica possa continuare benissimo a sopravvivere, solo che a mio avviso dovrebbe avere una maggiore concorrenza (che male può fare la concorrenza delle scuole private scusate?) , pur garantendo comunque la possibilità che sia accessibile a tutti a prescindere dal reddito (principio sacrosanto ).

Non si sta discutendo insomma di chi sia meglio o chi sia peggio, ma di cosa sia meglio a livello complessivo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

gps75
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Devi metterci però anche il fatto che esistono due Italie, volenti o nolenti. Ed è "anche" di quelle due Italie che parliamo inevitabilmente io e te.
    Temo di sì. Riflettevo prima sul discorso delle medie. Faccio un esempio in campo "neutro". Un caffè in Italia costa mediamente 90 centesimi (cifra inventata ma abbastanza verosimile). A Torino cacci fuori un euro, in certe zone del sud 80 o meno e a Milano più che a Torino. Il risultato è che la differenza è di almeno 20 centesimi su una media di 90....
    La differenza Nord-Sud esiste eccome, è innegabile, e ho piena stima di chi lascia i legami affettivi per un futuro migliore al nord o all'estero.

Posso assicurarti che ho visto, avendo seguito in veste di tecnico colloqui a neoassunti o impiegati da non più di 4 anni di esperienza, offrire cifre che ti ho citato e anche più. Perchè? Perchè se hai bisogno di una professionalità particolare il prezzo può anche salire. O restare basso se il tuo curriculum è uguale a centinaia di altre persone che accetterebbero di lavorare per molto meno di te. So di gente con responsabilità inferiori delle mie che con 5-6 anni di anzianità guadagna più di me che sono sulla piazza da quasi 15.

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Temo di sì. Riflettevo prima sul discorso delle medie. Faccio un esempio in campo "neutro". Un caffè in Italia costa mediamente 90 centesimi (cifra inventata ma abbastanza verosimile). A Torino cacci fuori un euro, in certe zone del sud 80 o meno e a Milano più che a Torino. Il risultato è che la differenza è di almeno 20 centesimi su una media di 90....
    La differenza Nord-Sud esiste eccome, è innegabile, e ho piena stima di chi lascia i legami affettivi per un futuro migliore al nord o all'estero.

Posso assicurarti che ho visto, avendo seguito in veste di tecnico colloqui a neoassunti o impiegati da non più di 4 anni di esperienza, offrire cifre che ti ho citato e anche più. Perchè? Perchè se hai bisogno di una professionalità particolare il prezzo può anche salire. O restare basso se il tuo curriculum è uguale a centinaia di altre persone che accetterebbero di lavorare per molto meno di te. So di gente con responsabilità inferiori delle mie che con 5-6 anni di anzianità guadagna più di me che sono sulla piazza da quasi 15.
    Dimmi dove lavori che mando subito il curriculum..:D
    Lavoro al nord per una multinazionale nel campo informatico e ti assicuro che gli standard retributivi sono ben diversi da quelli che prospetti tu. E anche in base a quanto sento in giro, il posizionamento economico è quasi sempre simile
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

gps75
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Dimmi dove lavori che mando subito il curriculum..:D
    Lavoro al nord per una multinazionale nel campo informatico e ti assicuro che gli standard retributivi sono ben diversi da quelli che prospetti tu. E anche in base a quanto sento in giro, il posizionamento economico è quasi sempre simile
    Eh, il campo informatico è uno di quelli dove ne trovi mille mila... comunque la chiudo qui, credeteci o meno, ho riportato semplicemente la mia esperienza, non pensavo di alzare questo polverone e me ne scuso.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Assolutamente vero.

Allacciandomi a questo discorso, credo che la figura del "quadro intermedio" non si é capito ..... ) é in questo momento la piu' sfigata. Perché?
    Perché:

• Le responsabilità (leggasi, beghe), ci sono e tante.
    • Hai una buona esperienza, derivante da diversi anni "sul campo", ma passando a ruoli di coordinamento perdi un po' della "sensibilità" tecnica acquisita inizialmente (ed oggi come oggi lo considero una jattura, dal punto di vista della spendibilità della figura .....).
    • Alla fine, rischi di ritrovarti 'a piedi', specie quando le crisi strutturali arrivano in epoca "anagraficamente sconveniente".

d' accordo la capacità di reinventarsi, ma vi assicuro che conosco un sacco di gente "a piedi" ben oltre i loro demeriti .... (uno appena 10 min fa)
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •