Fabio il discorso che fai meriterebbe un discorso molto più serio di "gli irlandesi e gli olandesi fanno solo birra e cioccolato", mi sembra un atteggiamento controproducente.
Irlanda e Olanda sono due Stati con importanti produzioni ad alta tecnologia e alto valore aggiunto, produzioni reali, concrete e solide. Qui puoi farti un'idea della composizione delle loro esportazioni.
OEC
- Netherlands (NLD) Exports, Imports, and Trade Partners
OEC
- Ireland (IRL) Exports, Imports, and Trade Partners
Anche le esportazioni di servizi sono un settore importante che vale tanto quanto il manifatturiero e ha una importanza crescente, oltre al classico turismo se esporti videogames o se sei fisicamente centro per le attività europee di Google questo ha una rilevanza economica molto importante, così come per il Regno Unito lo sono i servizi finanziari.
Ciò detto, è vero anche che possono esserci importanti distorsioni in questi dati prodotti dal tax planning delle multinazionali e su questo hai perfettamente ragione. Se la multinazionale A attribuisce i brevetti alla sua filiale in Irlanda e dirotta una grossa fetta dei suoi redditi prodotti in tutto il mondo verso l'Irlanda nell'ambito di una strategia di profit shifting questo andrà a gonfiare il conto corrente irlandese (ma solo fintanto che quei profitti non vengono redistribuiti). Il salto di 10 punti percentuali sul PIL del saldo delle partite correnti irlandese nel 2015 è evidentemente frutto di un meccanismo simile.
Oppure se la multinazionale S acquista il caffè tramite la sua partecipata svizzera che poi lo rivende a prezzi esorbitanti alle altre filiali che gestiscono le sue catene di bar (che infatti non fanno mai un profitto) questo va a gonfiare l'avanzo svizzero.
Quindi certamente un impatto c'è e in alcuni casi può essere anche rilevante. Non è facile da isolare partendo da dati macroeconomici, ci vorrebbero studi ad hoc (qualcosa sull'Irlanda credo che si troverebbe anche)
Ultima modifica di snowaholic; 11/09/2018 alle 18:56
Vero, ma solo se la ricerca o la produzione l'hanno fatta davvero in Irlanda. Non se Allergan prende tutti i suoi brevetti, li trasferisce in Irlanda e comincia a contabilizzare i redditi da brevetto relativi a farmaci sviluppati e prodotti altrove in Irlanda. Questi sono redditi di carta che sono stati sottratti al resto del mondo per pagare meno tasse.
Ma l'Irlanda non è Jersey o Gibilterra. Non solo l'industria farmaceutica impiega decine di migliaia di irlandesi, ma oltre a Shire ed Allergan che hanno proprio gli HQ in Irlanda praticamente tutte le maggiori aziende farmaceutiche del pianeta - si parla di colossi come Roche, Novartis, Pfizer, Bayer, Sanofi, GlaxoSmithKline... - hanno divisioni ed impianti di produzione e ricerca sull'isola, in particolare a Dublino e Cork.
Lo stesso vale per l'elettronica.
Difatti il prodotto nazionale lordo irlandese, per quanto molto più basso del PIL, è comunque alto ed in decisa crescita.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Ti posso garantire che se la tua unica ragione di sopravvivenza è quella allora stai solo facendo accanimento terapeutico.Come tutti i nostri piccoli sedicenti imprenditori che credevano di risolvere i loro problemi spostando le produzioni in Romania...
Indubbiamente pagherà meno di tasse sugli utili stando lì, ma di sicuro il costo del lavoro è superiore a quello Bulgaro.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
fonte Ocse, notizia di pochi minuti fa: in Italia il 34% dei giovani fino a 29 anni è neet, ossia non studia e non lavora. Già questo dice tutto sullo stato attuale del nostro paese.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Infatti lo avevo scritto nel post precedente che l'Irlanda ha una economia avanzata e dinamica anche a prescindere da questi schemi.
Ma il fenomeno è talmente macroscopico che hanno dovuto creare indicatori appositi perché ormai anche il prodotto nazionale era stato distorto da questo tipo di fenomeni, che valgono circa il 40% del PIL. Non credo che siano ancora riusciti a ripulirli del tutto, restano alcune stranezze piuttosto singolari.
C'è anche una pagina wiki apposta fatta molto bene, ma puoi anche andare alle fonti ufficiali se preferisci.
Modified gross national income - Wikipedia
Modified Gross National Income - CSO - Central Statistics Office
GDP and Modified GNI – Explanatory Note, May 2018
I dati della bilancia dei pagamenti non sono stati rivisti. TI sembra che questi movimenti della bilancia dei pagamenti possano essere giustificati da cambiamenti reali dell'economia?
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Snow, il mio ragionamento portava proprio a questo
prima di fare la domanda a nosync mi sono visto la borsa valori di Amsterdam (ho forzato volutamente la mano su "cioccolata, birra (peraltro buoni) e formaggi"
che ci sia l'avanzo svizzero od olandese è pacifico, ma secondo me queste politiche fiscali sono distorsive
per questo ho sempre detto che quando parliamo di Europa (W l'Europa a gran voce) dobbiamo stare attenti perché ognuno va per la sua strada
fino a quando è permesso ognuno pianifica ciò che ritiene giusto per le sue tasche, come è naturale
tutto qui
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Sì ma inizialmente non parlavi di questo, il tono del tuo messaggio iniziale era che Irlanda e Paesi Bassi non producono nulla se non cioccolata birra e formaggi e il resto è fuffa di multinazionali che hanno solo la sede lì ma fanno tutto altrove.
Non è così.
Poi che ci siano dei grossi effetti distorsivi è verissimo. Peraltro non è che avere tasse basse sia un male, eh![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
si, senza dubbio
bisogna vedere Endemol quante persone abbia realmente (è un dato che non sono riuscito a trovare). Però mi aspetto che sia veramente minimo, non è un'industria metalmeccanica anni '70
riguardo i nostri "piccoli sedicenti imprenditori" hai utilizzato degli ottimi aggettivi che calzano sulla imprenditorialità nostrana
purtroppo storicamente l'Italia negli ultimi secoli non ha sviluppato una borghesia stile medio-Europa
eppure i veri capitalisti lo eravamo noi 800 anni fa
Segnalibri