Sono un quasi profano di questa materia, però sulla pelle ho provato che tassi prossimi allo zero ( o addirittura negativi come L'Euribor da qualche anno) non sono certo uno stimolo per le banche nel concedere credito (ai privati con i mutui, ma soprattutto alle imprese che spesso di questo credito vivono)
Da questo punto di vista una ripresa dell'inflazione (non esagerata) sarebbe auspicabile
L'Euribor non è un problema per le banche tanto ci piazzano un bello spread...
I tassi negativi sui depositi presso la banca centrale invece sono un problema sì... Da una parte hai il QE e dall'altra i tassi negativi...
Vero che ci sono meccanismi per ovviare, però...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
A posto fino a un certo punto: l'autocertificazione si basa sul concetto dei controlli a campione: io autocertifico un fatto, e fin lì tutto bene; ma poi, lo stato controlla a campione un certo numero di autocertificazioni e deve verificarne la veridicità; e lì cominciano i dolori. Mettiamo che io e te abitiamo nella stessa regione e io dico che vado a trovare te in quanto tra me e te c'è una relazione stabile. Le forze dell'ordine, quindi, mi autorizzano ad andare. Se in seguito, però, controllano la mia autocertificazione, come verrà dimostrato che tra me e te c'è una relazione stabile?![]()
Fitch declassa il debito italiano a rating BBB-.
A grandi passi verso la melma, però assieme ai congiunti che così si patisce un po' meno
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Sto vedendo RAI3, la trasmissione della Berlin Guerra:
Hanno intervistato David Sassoli, che ha detto che la Germania ha fatto una prima manovra da 500 miliardi di Euro (sara quella di Marzo, la prima)
Però, dividendo 500 miliardi per 80 milioni di tedeschi, quanti ne sono, fanno 6.250 euro ciascuno, che quindi avrebbero avuto come prima tranche di aiuti
Perchè in Germania, come mi ha detto un amico che vive là da 20 anni, gli aiuti di stato sono per TUTTI, e non solo per le imprese o le singole famiglie.
Le P.Iva tedesche, invece, hanno avuto 25 mila euro come prima tranche di aiuti, e poi ne seguiranno altri
Ma questi, quanti soldi hanno??? Mah...
Mentre noi qui che cosa abbiamo visto finora? 600 euro (seicento) alle P.Iva soltanto..troppa grazia S.Antonio...
Che io sappia erano in gran parte garanzie pubbliche sui prestiti, non soldi che lo stato mette in tasca a X.
Quanti soldi hanno? La differenza tra un rapporto debito/PIL al 60% e uno al 135%...
Se decidessero di indebitarsi tout court e salire al 100% (impossibile in così breve tempo, senza contare le conseguenze...) avrebbero a disposizione più di 1400 miliardi...
Un'altra differenza è che di solito se là un giorno dicono che ci sono garanzie pubbliche sui prestiti queste ci sono e non devono passare 3 mesi di decreti per raccattare un decimo di quanto annunciato...
Ultima modifica di FunMBnel; 29/04/2020 alle 08:13
Segnalibri