Quali sono le proprietà nutrizionale e caloriche della birra ?[/h] Stampa]Pierluigirossi.it | Altre news di questa categoriaCategoria: Domande e risposte
In principio fu l’orzo,poi venne il pane e la birra nella Mesopotamia,terra tra i fiumi Tigri ed Eufrate,più di cinque mila anni fa.
La birra di Babilonia non aveva il luppolo,erba aggiunta nella bevanda in Baviera solo nel 1516 e attraverso una legge specifica : Reinheitsgebot!
Da sempre chiamata anche il “pane liquido” ,la birra è una bevanda –alimento-
Non è solo questione di feeling gustativo. I nutrienti contenuti nei vari alimenti che generano la birra hanno azioni utili per la integrità e funzionalità delle cellule umane. E’ l’insieme dei vari nutrienti,bevuti tutti assieme,che fa della birra,davvero un alimento e non solo una bevanda alcolica!
Anzi ! L’equilibrio tra la sua dose ragionevole di etanolo e gli altri principi nutritivi è il carattere dominante della birra. Altre bevande invece hanno una netta predominanza dell’etanolo . La birra non è quindi solo etanolo ! C’è di più.

CARTA DI IDENTITA’ NUTRIZIONALE DELLA BIRRA

(100g alimento)
Calorie………………………….37 ( birra chiara,le Calorie variano con il variare dei tipi di birra)
Acqua………………………. 93 g
Etanolo………………………. 3.4g (variabile in base alla classificazione delle birre)
Carboidrati…………………… 3 g
Grassi………………………….. 0
Proteine………………………… 0.2g
Potassio………………………… 175 mg
Calcio……………………………5mg
Fosforo…………………………. 140mg
Magnesio………………………. 48 mg
Silicio…………………………… 6mg
Vitamina B2…………………….0.15 mg
Vitamina B3………………….. 4.5mg
Vitamina B5…………………..0.24mg
Vitamina B6……………………0.14mg
Vitamina B12…………………..0.8mcg
Acido Folico…………………….4mcg

Il commento alla composizione nutrizionale può essere svolto concentrando l’attenzione sul basso numero delle Calorie, sulla dose moderata di etanolo,sui carboidrati : fruttooligosaccaridi, inulina e residui di maltosio non fermentato, sulla presenza di vitamina B6 e acido folico che svilupperò più avanti quando parlerò dell’omocisteina e malattie cardio vascolari, sulla significativa presenza di silicio minerale assai utile per la integrità delle ossa,sull’ottimo rapporto tra calcio e fosforo, nonché sulla scarsa presenza di sodio nella birra.
Vado ora ad evidenziare il ruolo della inulina (fibra idrosolubile) e FOS
( fruttoligosaccaridi) derivati dall’orzo!

BIRRA ALIMENTO PREBIOTICO


La birra può essere considerata un alimento prebiotico perché contiene inulina, una speciale fibra idrosolubile dell’orzo e fruttoligosaccaridi (FOS) derivati sempre dall’orzo ,alimento base della birra. Questi nutrienti presenti in soluzione nella birra non vengono idrolizzati dagli enzimi del tratto digestivo e non vengono assorbiti dalla mucosa gastrointestinale,giungendo intatti nel colon. In questa sede sono metabolizzati da Bifidobatteri, contribuendo così allo sviluppo e al mantenimento dei microrganismi endogeni benefici(Bifidobatteri e Lattobacilli) come loro fonte di carbonio. Questa condizione intestinale limita la presenza e la crescita dei batteri patogeni e dannosi,come Clostridia ,Escherichia Coli….L’attività prebiotica limita anche la formazione di sostanze lesive all’interno del tubo intestinale.
La presenza della fibra idrosolubile con i suoi effetti prebiotici contribuisce a tutelare la permeabilità intestinale e a causare un graduale assorbimento del glucosio dall’intestino nel sangue.
La birra è una bevanda-alimento a basso indice glicemico,grazie all’azione sinergica di tutti i suoi nutrienti,comprese le destrine derivate sempre dall’orzo o da altro cereale,quale base iniziale della germinazione nel processo di produzione della birra.