Quali sono le proprietà nutrizionale e caloriche della birra ?[/h]Stampa]Pierluigirossi.it |
Altre news di questa categoriaCategoria: Domande e risposte
In principio fu l’orzo,poi venne il pane e la birra nella Mesopotamia,terra tra i fiumi Tigri ed Eufrate,più di cinque mila anni fa.
La birra di Babilonia non aveva il luppolo,erba aggiunta nella bevanda in Baviera solo nel 1516 e attraverso una legge specifica : Reinheitsgebot!
Da sempre chiamata anche il “pane liquido” ,la birra è una bevanda –alimento-
Non è solo questione di feeling gustativo. I nutrienti contenuti nei vari alimenti che generano la birra hanno azioni utili per la integrità e funzionalità delle cellule umane. E’ l’insieme dei vari nutrienti,bevuti tutti assieme,che fa della birra,davvero un alimento e non solo una bevanda alcolica!
Anzi ! L’equilibrio tra la sua dose ragionevole di etanolo e gli altri principi nutritivi è il carattere dominante della birra. Altre bevande invece hanno una netta predominanza dell’etanolo . La birra non è quindi solo etanolo ! C’è di più.
CARTA DI IDENTITA’ NUTRIZIONALE DELLA BIRRA
(100g alimento)
Calorie………………………….37 ( birra chiara,le Calorie variano con il variare dei tipi di birra)
Acqua………………………. 93 g
Etanolo………………………. 3.4g (variabile in base alla classificazione delle birre)
Carboidrati…………………… 3 g
Grassi………………………….. 0
Proteine………………………… 0.2g
Potassio………………………… 175 mg
Calcio……………………………5mg
Fosforo…………………………. 140mg
Magnesio………………………. 48 mg
Silicio…………………………… 6mg
Vitamina B2…………………….0.15 mg
Vitamina B3………………….. 4.5mg
Vitamina B5…………………..0.24mg
Vitamina B6……………………0.14mg
Vitamina B12…………………..0.8mcg
Acido Folico…………………….4mcg
Il commento alla composizione nutrizionale può essere svolto concentrando l’attenzione sul basso numero delle Calorie, sulla dose moderata di etanolo,sui carboidrati : fruttooligosaccaridi, inulina e residui di maltosio non fermentato, sulla presenza di vitamina B6 e acido folico che svilupperò più avanti quando parlerò dell’omocisteina e malattie cardio vascolari, sulla significativa presenza di silicio minerale assai utile per la integrità delle ossa,sull’ottimo rapporto tra calcio e fosforo, nonché sulla scarsa presenza di sodio nella birra.
Vado ora ad evidenziare il ruolo della inulina (fibra idrosolubile) e FOS
( fruttoligosaccaridi) derivati dall’orzo!
BIRRA ALIMENTO PREBIOTICO
La birra può essere considerata un alimento prebiotico perché contiene inulina, una speciale fibra idrosolubile dell’orzo e fruttoligosaccaridi (FOS) derivati sempre dall’orzo ,alimento base della birra. Questi nutrienti presenti in soluzione nella birra non vengono idrolizzati dagli enzimi del tratto digestivo e non vengono assorbiti dalla mucosa gastrointestinale,giungendo intatti nel colon. In questa sede sono metabolizzati da Bifidobatteri, contribuendo così allo sviluppo e al mantenimento dei microrganismi endogeni benefici(Bifidobatteri e Lattobacilli) come loro fonte di carbonio. Questa condizione intestinale limita la presenza e la crescita dei batteri patogeni e dannosi,come Clostridia ,Escherichia Coli….L’attività prebiotica limita anche la formazione di sostanze lesive all’interno del tubo intestinale.
La presenza della fibra idrosolubile con i suoi effetti prebiotici contribuisce a tutelare la permeabilità intestinale e a causare un graduale assorbimento del glucosio dall’intestino nel sangue.
La birra è una bevanda-alimento a basso indice glicemico,grazie all’azione sinergica di tutti i suoi nutrienti,comprese le destrine derivate sempre dall’orzo o da altro cereale,quale base iniziale della germinazione nel processo di produzione della birra.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Buona la birra!!!
Una cosa è stupenda...il primo sorso. La prima sorsata è unica..poi le altre hanno un altro sapore,un'altra intensità.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Questo non mi impedirà di continuare a bere birra, ma sottolineerei che il 96,4% dei contenuti sono composti da acqua (93%) e veleno (3,4%).
Temo che ci siano alimenti molto migliori. Forse costa meno bere un bicchiere di 93 grammi d'acqua e usarla per ingoiare una pastiglia da 3,4 grammi di veleno. Certo sarebbe meno gratificante.![]()
Beh Borat, comunque a dosi contenute, l'etanolo (o alcool etilico che è lo stesso) non è tossico
Io sono pressochè astemio e non fumo.
Userei l'alcool che delle bevande come biocarburante
stasera a cena una bella Menabrea anniversario..... fa male? amen, domani ancora.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ma non è vero. Quello che dici può valere per il superalcolico. O per chi beve assai ogni giorno. Tutti i vecchietti più arzilli che conosco hanno sempre bevuto il loro bicchiere di vino a pranzo e spesso a cena. Poi vai a vedere quelli che si spengono prima di apatia e abulia sono quelli astemi che non hanno mai avuto nessun vizio.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
allora è meglio se inizio a limitarla.
Qualche tempo fa a Superquark un non so bene se dietologo o nutrizionista o che, spiegava come piccolissime quantità di alcool possono arrecare modesti benefici fisiologici, moltiplicando nel contempo - però - di decine o centinaia di volte la probabilità di contrarre un vasto repertorio di malattie mortali e/o gravemente invalidanti.
Se proprio vuoi coltivare la leggenda popolare secondo la quale bere fa bene o almeno non fa male, fai pure, ma per una elementare questione di moralità e di responsabilità verso chi ti legge, faresti bene a non propagandarla. C'è rischio che qualcuno ti creda.
PS: ieri sera accettando il rischio, io e quattro amici che hanno volenterosamente collaborato all'impresa ci siamo scolati due bozze di un nero d'avola semplicemente fantastico.
Segnalibri