Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
Il ruolo della moderazione, e di qualunque forum, e a prescindere da numero degli iscritti/partecipanti, è un compito assai delicato e difficile.
Forse chi non è mai stato moderatore non se ne rende conto, ma quando moderatori lo si è, lo si fa a proprie spese sempre e comunque, e non è affatto difficile attirarsi antipatie, attacchi frontali, insulti ed improperi proprio da parte di chi non vuol essere "moderato".
Succede anche a me, moderatore globale di un forum ferroviario da 2 anni, e me ne sono dovute leggere ed ingoiare di rospi.
Anche se non siamo in tantissimi, vi assicuro che comunque non è facile!
Ma tant'è.
Personalmente, e non per vantarmi o per dar lezioni a nessuno, quando agisco da moderatore lo faccio in questo modo:

1) Alla prima infrazione: Richiamo ufficiale nel post stesso, duro ma (possibilmente) non sgarbato;
2) Alla seconda infrazione: ammonizione, con minaccia di Ban;
3) Alla terza infrazione: BAN temporaneo (o definitivo, a seconda) e senza richiamo, con chiusura del post incriminato.

In ogni caso, ogni forum ha il suo Team di Moderazione e di conseguenza la propria linea di condotta che giustamente viene "concordata" tra il Team stesso.
Quindi, in definitiva, ben ha fatto il TEam della Moderazione, nonchè il moderatore incaricato di eseguire il provvedimento, ad aprire questo post di avvertimento
A me sul forum Chatta - che ti passa! ho ricevuto minaccia di denuncia da adepti della setta di dhamanur solo perchè avevo cancellato una discussione in cui uno di loro si faceva pubblicità con link cercando di affiliare qualche pollo.
Quando moderi forum pubblici dove veramente trovi ogni tipo di persone giungi alla conclusione che ci vuole molta pazienza, ma non solo, devi anche essere molto formale e poco confidenziale nelle comunicazioni. L'errore di questo messaggio è proprio il tono e il fatto che non si può intimare a rispettare un regolamento perchè non c'è un regolamento sui post da aprire in agorà.

Siccome siamo tutte persone civili e nessuno ha offeso nessuno con quei thread sarebbe bastato un richiamo amichevole pubblico o altrettanto amichevole in privato (cosa che non ho ricevuto ad esempio per il post del limone).
Ma vabbè fa niente nessuno è perfetto