Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
Non so le tue vicende economico-lavorative.. Però supponiamo che tu lavorassi da dieci anni e oggi viene il tuo datore di lavoro e ti dice senti non venire più a lavorare rimani a casa io ti do 1500 euro al mese... tu accetti... prendi sti soldi... vivi bene... felice e contento... dopo 10 anni viene il tuo ex datore di lavoro e ti dice senti da oggi te ne do 1200... quei 300 mi servono per altro... a parte la tua rabbia non potrebbe farlo xke tu hai accettato di andare via a 1500 euro... Forse a 1200 avresti continuato a lavorare...
Il fatto è che nessuno prende 1500: tutti prendono 4000 perché i 1500 erano 30 anni fa. Poi l'inflazione è aumentata e ogni anno c'è l'adeguamento. Questo adeguamento mica fa parte del contratto. Basterebbe (per i prossimi anni) rallentare l'adeguamento e il gioco è fatto: al 3,4% di inflazione annuo recuperi immediatamente.

Ciò detto, io no sto affatto parlando di ridurre la pensione, solo di aumentare il prelievo fiscale su quelle categorie. Contributo di solidarietà. Mica ho capito perché la cosa vi scandalizza.