La mia esperienza è stata diversacomunque io ho visto solo due classifiche non so quanto valide ovviamente, ma in entrambe il Portogallo in quanto a conoscenza dell'inglese era davanti ad Italia e Spagna ed in una anche davanti alla Francia.
In ogni caso, è assurdo che gente che ha studiato l'inglese per dieci anni a scuola non sappia neanche chiedere informazioni di emergenza tipo "Come faccio ad arrivare nel posto x?". Anche i viaggi studio appositi delle agenzie italiane sono organizzati in maniera barbara. Non siamo più nel 1880, non si può emigrare senza riuscire a parlare con gli altri. Almeno a mio parere.
Ed è una cosa che incide anche su di me, perché io pur avendo studiato inglese dalla seconda elementare e pur avendo passato un mese in un paese anglofono ho ancora un livello piuttosto modesto, e quindi guardo con preoccupazione ad un eventuale futuro lavorativo all'estero. Come faccio, che so, a fare ricerca in inglese se non so la lingua a sufficienza?
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri