Io faccio una pausa alle 11 e alle 16 u.u
un mio vecchio collega (ora "purtroppo" in pensione...) arrivava la mattina, apriva 3 pratiche sulla scrivania e non faceva assolutamente nulla tutto il giorno (che riguardasse il lavoro ovviamente.... le sue faccende da sindacalista ed assessore di un comune dell'hinterland le faceva eccome.....)... la scrivania cosi' sembrava vissuta.... la sera le chiudeva e se ne andava.
il suo primo "insegnamento" e' stato: "quando squilla il telefono.... fallo suonare ALMENO 3 volte.... altrimenti sembra che tu non stia facendo nulla".....\fp\
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
l'allontanamento dal posto di lavoro, durante orario d'ufficio, mi chiedo se non sia sanzionabile...
metti che succede qualcosa al dipendente e si scopre che non era sul posto di lavoro durante l'orario... nei casini ci va sicuramente il dipendente (nel senso che non può chiedere l'infortunio).... ma pure il datore di lavoro, in quanto tutore della sicurezza del dipendente, non so mica se la passa liscia....
prendersi una pausa non significa abbandonare il posto di lavoro: se vuoi un caffè, oramai tutti gli uffici hanno la macchinetta o il bar... non vedo perchè devi per forza uscire fuori... io personalmente l'ho fatto solo una volta... il 17 dicembre 2010...
Piu' o meno quello che hanno detto a me quando lavoravo in banca d'investimento a Londra: "Se rispondi dopo il primo squillo, il cliente chiama la banca Y e fa affari con loro" "Ok, ma se chiamano in due contemporaneamente?" "Rispondi a tutti e due, e mentre fai il prezzo a uno, chiedi all'altro cosa vuole".
Ora, non dico che quella sia la normalita' (in effetti, dopo un po', o si e' molto organizzati e capaci, o si va di cocaina), pero' una sana via di mezzo dovrebbe esserci in tutti gli ambienti.![]()
#NousAvonsDéjàGagné
La stessa cosa è applicabile alle mail: rispondere in tempi troppo brevi può significare che non avevi altro da fare..
Comunque l'abbandono del posto di lavoro è ben altro. Andare al bar durante la pausa non è certo abbandono del posto di lavoro: la pausa è un diritto sancito dalla maggior parte dei contratti di lavoro, ed in pausa uno può andare dove vuole. Stessa cosa vale per la pausa pranzo. A men che, non ci sia quclhe regolamento o similare specifico che evidenzi il contrario
Segnalibri