Originariamente Scritto da
digitos
Ciao a tutti e buon anno!!Vorrei avere qualche info e/o consiglio sul noleggio di attrezzatura di sci alpinismo.
Sono sicuro che questo forum non manca di esperti e appassionati nel settore...
Vi spiego brevemente...
Dopo aver seguito un corso di sci alpinismo l'anno scorso con una guida alpina, quest'anno io e la mia ragazza vorremmo finalmente provare a intraprendere questa disciplina senza strafare e senza fare gli eroi.
Qualche tempo fa abbiamo acquistato prima di tutto un paio di arva con pala e sonda...mi sembravano gli strumenti indispensabile da cui partire...
Il resto dell'attrezzatura pensavamo di noleggiarlo: sci, scarponi e pelli (anche le pelli si noleggiano???).
Inizialmente punterei al noleggio giusto per prendere un po' di confidenza e consolidare le tecniche e gli esercizi acquisiti durante il corso.
Poi una volta entrati nel giro, capito se è uno sport che fa per noi, allora potrei eventualmente pensare all'acquisto...
Avendo già una buona attrezzatura di sci alpino, in questa fase preferirei non tirar fuori altri soldi.In linea generale volevo capire quanto sono diffusi i negozi di noleggio di sci d'alpinismo e se i classici noleggiatori di sci da pista di solito forniscono anche attrezzatura di questo tipo.Mi piacerebbe sentire il vostro parere e magari ottenere qualche consiglio sull'accoppiata località/negozi in alto Piemonte, Lombardia o Valle d'Aosta.
L'anno scorso abbiamo fatto il corso in parte al passo del Sempione in Svizzera (e dintorni) e in parte all'Alpe Devero.
Proprio l'Alpe Devero mi sembrava un posto adatto anche per noi principianti.
Per il momento non mi interessa arrivare in cima al cucuzzolo della montagna ma semplicemente cominciare a prendere la mano con salite e (soprattutto) discese poco impegnative. E per farlo avrei bisogno anche di una dritta su dove fornirsi degli sci. In giro per la rete a dire il vero non ho trovato molto a riguardo...forse qui c'è qualcuno che riesce a darmi una mano.
Buon anno a tutti e grazie!!
Segnalibri