Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
faccio questo errore da tutta la vita. Scrivo un maschile coll'apostrofo. Forse solo ora, da poco, ne sono fuori. La reputo la regola più stronza e inutile dell'Italiano.
In quinta elementare (ed ero il migliore della classe... ) la maestra esasperata mi ordinò di scriverlo 50 volte sulla lavagna :"su un maschile non va l'apostrofo". Per fortuna con qualche risata, altrimenti sarebbe stato troppo umiliante.
Nel tema dell'esame di maturità indovinate che errore ho fatto? La professoressa della commissione (faccia severissima...), per fortuna, vedendomi disperato (in genere gli errori di ortografia PESANO... ci sono insegnanti disposti a togliere TRE voti per una cosa del genere... ) disse... "lo considero un errore di distrazione....lei ha fatto un bel tema....non mi pareva giusto penalizzarlo....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
la gente a dicono quello li pare.
C.
E la gabriellite acuta.
Claudio! Tu scrivi sempre "esso" ed "essa" - che mi fa accapponare la pelle :D non si usano più! Il loro uso è considerato sgradevole e antiitalianotoite sto viziettoooooooooo
(mi son tolto un peso)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
? sicuro? Se si, deve sporadico.... "sempre" ? E comunque credo che tu ti stia confondendo con "CODESTO", che è veramente caduto in disuso da decenni (tranne in toscana , dove è anche gergale connaturato) e che comunque non uso anche esso (ECCO, qui è OBBLIGATO! Non posso dire ANCHE LUI !)
C.
Ultima modifica di C.R.; 05/01/2012 alle 22:33
No no parlo proprio di "esso" e varianti. Pensa che nel mondo dei traduttori di un certo livello å considerato addirittura un errore. Puoi sempre variare una frase per evitare di usare esso o essa. Anche quella là che hai scritto. Quei due faranno la fine di egli ed ella. Facci caso: in testi considerati in italiano "buono", non li troverai - a meno che non siano usati in modo poetico o volutamente desueto.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri