Non credo; ormai lo schermo del radar di una nave di quel tipo è come un videogioco. Anche il più piccolo possibile intralcio alla navigazione è segnalato con enorme risalto, ci sono davvero allarmi che suonano, luci che si accendono. Ci sono almeno 3 sistemi di navigazione che viaggiano in parallelo, alimentati da fonti diverse, ciascuno con i propri sistemi di autodiagnostica e interfaccia con il "bordo", se ne può guastare uno, non tre. Il Mediterraneo è conosciuto metro per metro e gli scogli affioranti sono numerati uno ad uno. L'unico modo che ha una nave del genere per finire su uno scoglio è disttivare tutti i controlli e nevigare come io navigo su un pedalò, ossia a vista e senza nessuno strumento. Non sarei troppo sorpreso se in questo specifico caso il comandante, che era a tavola con ospiti mi pare, abbia detto ad un ufficiale di passare "li vicino" e questo ufficiale ha fatto il punto nave come si faceva 20 anni fa, ossia con carta nautica, bussola e riferimenti a terra. E come capitava 20 anni fa a capo Horn, ha sbagliato di poche decine di metri ed è finito su uno scoglio.
questo è un sito un po particolare, ma potrebbe interessarvi ...
1- DOPO IL NAUFRAGIO DELLA COSTA CONCORDIA, L’ITALIA È SPUTTANATA DAI GIORNALI DI OGNI
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
senza dubbio fabry,ma come sta succedendo in queste ore,non è detto che il sior poseidone sia sempre clemente come lo è stato finora.
purtroppo,e me ne dispiace seriamente,dovranno loro malgrado prendere anche la decisione di sospendere le ricerche se il continuarle comportasse un serio pericolo per i soccorritori stessi
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Concordo che debba portare clamore perche' e': 1) inatteso; 2) potenzialmente devastante in termini di vite umane.
Ora sappiamo che il 2) non ha piu' luogo di esistere, e sappiamo pure che per quanto riguarda l'1) sembra proprio che il comandande (e probabilmente altri con lui) abbia fatto una cavolata.
Sembrero' cinico, ma quanto detto da Draghi oggi merita la prima pagina dei giornali per molti piu' giorni consecutivi di questa sciagura. Parlo, ovviamente, in termini strettamente tecnici. Se per notizia intendiamo qualcosa di rilevante che ha impatto su molte persone non c'e' proprio storia.![]()
#NousAvonsDéjàGagné
In base alle testimonianze riferite dalla Procura uno dei sottoufficiali (ora non ricordo come si chiamino correttamente, comuqnue avete capito), ha comunque affermato al comandante che erano un pò troppo vicini. Quindi già questo è un segnale, poi se ci mettete una piccola componente di timidezza-reverenzialità e il "rispetto" quantomeno epr il grado e l'esperienza cosa vi aspettavata che il subalterno prendesse in mano la situazione di forza?![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ma guarda io sono d'accordissimo con te, l'ho sottolineato perchè credo sia un atteggiamento esistente anche in situazioni prossime al pericolo, infatti ho sottolineato prossime perchè poi con l'ammutinamento a disastro conclamato ed evidente i componenti dell'equipaggio dotati di coscienza si sono fatti in 4 per aiutare la gente, come il commissario che si è rotto al gamba.
In teoria se il sott'ufficiale avesse avuto piena coscienza e consapevolezza di ciò che sarebbe potuto accadere nei minuti successivi avrebbe, sempre in teoria, dovuto estrarre la pistola di ordinanza (credo ne abbiano una quantoeno sotto custodia) e obbligare il comandante a farsi da parte per prendere in mano la situazione, con la profonda incertezza di capire se poi le manovre da lui attuate avrebbero impedito quello che è accaduto, quantomeno nei suoi effetti, e capire se poi la frittata non gli sarebbe stata girata contro nei giorni seguenti.
Sono attimi che da subalterno secondo me è difficile gestire. Viene più facile fare l'eroe in fase di avvenuta criticità magari salvando operativamente vite umane a cose già iniziate, piuttosto che cimentarsi in qualcosa che non ancora si manifesta nella sua gravità. Non so se mi sono spiegato, è difficile parlare di tutte queste cose pigiando sulla tastiera, il discorso sarebbe molto ampio.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Sono senza parole, ascoltate qui
http://video.corrierefiorentino.corr...eria/cf-167017
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Senza parole.....![]()
___________________________________
[I].......un inverno senza neve è un come un bel fiore che non sboccia mai.......[/I]
Segnalibri