Dopo le tre settimane di assenza parecchi i lavori da fare attorno casa.
L'erbacce nel giardino avevano invaso le aiuole, i rami dei rampicanti sulle persiane delle finestre....
La mia vite di "uva fragola" che mi fÃ* da pergolato a 10 mt di altezza al terrazzino della cucina, rivolta a Sud, stracarica di grappoli scuri. Come di consuetudine si offre come rifugio e riserva di cibo agli uccelli.
Anni fÃ* avevo nel cortile una quindicina di viti di varia qualitÃ* e qualche albero da frutto. Poi il mio quartiere è stato invaso da innumerevoli uccelli dal piumaggio nero ed il becco giallo.
Questi corvi, penso appartegano a questa specie, sono stati introdotti per far da argine ai piccioni selvatici che stavano crescendo a dismisura nella cittÃ*, sporcando le Statue, munumenti e abitazioni.
Infatti questi neri pennuti si cibano delle uova e distruggono i nidi dei piccioni.
Ora questi "signori" con la loro voracitÃ* non lasciano all'uomo il seppur piccolo frutto attorno casa.
Ho dovuto eliminate le piante da frutto e tutte le viti attorno casa.
Mi è dispiaciuto, ma non ho potuto far altro; loro "banchettando" frÃ* bucce, residui dei frutti ed uva, fanno uno sporco bestiale, attirando mosche ed ogni specie di parassiti.
Solo l'uva fragola non era di loro gradimento. Essa infatti ha una buccia dura ed aspra, niente a che fare con la polpa dolce e "fragolata".
Non trovando più di come sfamarsi da un paio d'anni mi fanno fuori tutti i grappoli di questa vite. Ne ho ben 6 e tutte molto fruttifere.
Anni passati ho fatto anche dell'ottimo "fragolino", un vino leggero e delizioso.
Questi impertinenti uccelletti hanno scovato il modo di mangiare il chicco d'uva fragola scartandone la buccia.
Un lavorino fatto ad arte, per loro, ma che procura enormi fastidi a noi poveri mortali.
Non si può più stendere la biancheria ad asciugare, lasciare auto nel cortile, il marciapiede attorno casa è sempre cosparso di pezzi di acino, bucce e scarti di "lavorazione". Le bucce nere di uva fragola tingono come inchiostro.
Sollecitato da mia moglie che doveva stendere una grande mole di bucato, frutto delle tre settimane di ferie in Fassa, mi sono attivato per vendemmiare i grappoli rimasti integri lasciati dai miei "coinquilini" sul terrazzo della cucina al terzo piano.
Ero a metÃ* dell'opera, ben due cassette di uva raccolta e metÃ* vite potata, quando nel folto della vegetazione che stavo tagliando con i forbicioni da potatura, scorsi un nido, un bel grande nido, salii sul gradino superiore della scala e mi affacciai al suo orlo superiore....
ben quattro uova ed una giÃ* schiusa con residui di guscio.
Che bel spettacolo mi stava offrendo la Natura!
Il mio disappunto per i danni arrecati da quei "indisponenti" pennuti si tramutò all'istante in tenerezza e commozione.
Sospesi il lavoro e cercai di riaccostare i tralci ancora non recisi per poter donare a loro ancora una "casa accogliente" e riservata.
Spero non me ne vogliano.... e magari come riconoscenza, l'anno venturo, getteranno i loro rifiuti nella pattumiera.
Giorgio
![]()
Ultima modifica di giorgio1940; 27/02/2006 alle 14:48
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Grande!![]()
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
da quello che descrivi e dalla foto del nido deduco che non sono corvi ma merli.Originariamente Scritto da giorgio1940
Ciao
Marco Pietroni
Montemarciano An
Che bel racconto, mi fai venire in mente un mio amico di vallemosso.....che vedendo tutti quei corvi volare attorno casa, gli ha messo a disposizione una bella davis con il suo bel pluviometro in modo che si vi possano posare e riposare dopo i loro voli giornalieri..........................![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ah! lo conosci anche tu?Originariamente Scritto da Stefano 67
pare che il personaggio in questione,preso da irrefrenabile mania da pollice verde,usi spesso svuotare il pluviometro nell'orto per far si che l'insalata cresca sana!![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Ti ho giÃ* risposto di lÃ*..ma anche qua ti dico.. GRANDE Giorgio!![]()
![]()
Di lÃ* dove?Originariamente Scritto da Elena
Cosa sono tutti sti segreti?
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Originariamente Scritto da Adriano 60
Fa no il pignolo, dai, t'ho fregato una frase..suvvia!![]()
![]()
![]()
Cosa che tu non puoi più fare da un annetto, giusto?Originariamente Scritto da jacksinclaire
![]()
Grazie Giorgio![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri