Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
Dipende dalla penetrazione del nascente VP all'interno del corpo euroasiatico.
Se è pur vero che il sistema è un tutt'uno, in tal senso è tuttavia molto importante focalizzarsi sul geopotenziale in zone onda tre.
Più è attiva l'onda 2, più hai effettivamente la probabilità di sprofondamento del getto verso latitudini più basse in sede euroasiatiche; ma non è solo quello.
Sta cosa è evidentissima se sviluppi l'evoluzione degli anni con AO++ e AO--.
Poi arriva Novembre e chiude i giochi perché diviene vivace l'attività dell'onda uno.
Il SAI è quello.

Il segreto di ottobre è metter in luce l'assetto che il VP acquisisce e che tende a mantenere durante la fase invernale, prima che altri meccanismi entrino in gioco per modularne la libertà d'azione.
Buona sera, in tal senso cominciano ad essere di peso le uscite dei vari AIFS E GFS post primi di ottobre. Si nota se non sbaglio(bacchettami pure) una forte azione a due onde
Con evidente azione di blocco tra Scandinavia e Baltico "tenuta a galla" da un perno del VPT in area est Canada/Groenlandia..si profilerebbe un forte disturbo al VP? ma e' il dopo che mi fa tremare anche se il rinforzo che ipotizzo(anche auspico), potrebbe avvenire laddove ancora le vorticita' potenziali non sono ancora ben strutturate. Grazie di tutto per i vostri magistrali interventi